MarsEdit 4

MarsEdit 4 è una popolare applicazione per macOS dedicata ai blogger. La app consente di portare al di fuori dell’ambiente del browser la scrittura di contenuti per un blog. Gli ambienti di editing web basati sui browser hanno conosciuto una notevole evoluzione negli ultimi anni. Sono diventati sofisticati e intuitivi, rispetto agli albori delle piattaforme di blogging.

Tuttavia, le interfacce via browser non sono il massimo della comodità. E poi, chiaramente, per usarle bisogna essere online. È qui che entra in gioco un editor di blog sotto forma di applicazione desktop.

MarsEdit 4, ultima generazione

MarsEdit 4L’applicazione è sviluppata da Red Sweater, software house fondata da un ex ingegnere Apple. Lo scorso dicembre, dopo il periodo beta, è giunta l’ultima major release, MarsEdit 4, seguita da alcuni update con miglioramenti e bug fix. La versione attuale, al momento in cui scriviamo, è la 4.0.4, che ha introdotto la soluzione di alcuni problemi. L’app richiede macOS 10.12 o successivo.

La novità principale della versione 3 era stato il Rich Text Editor. Questa funzione sganciava il blogger dalla necessità di utilizzare l’editor HTML. Con MarsEdit 4 è arrivato innanzitutto un refresh dell’interfaccia. Nuove icone dell’app e della toolbar e un’interfaccia utente più moderna e in linea con le ultime release di macOS. È stato inoltre potenziato il supporto per WordPress. MarsEdit supporta WordPress, Blogger, Tumblr, TypePad e molti altri tipi di blog. È chiaro, comunque, che l’interesse degli utenti per WordPress è alto, data la diffusione di questa piattaforma. Miglioramenti sono stati introdotti anche nel Rich Text editor, nell’archiviazione dei post, nelle anteprime. È stata potenziata anche l’integrazione con macOS e con Safari.

MarsEdit 4MarsEdit 4 porta con sé anche una nuova gestione commerciale atta a semplificare l’esperienza lato utente. L’app è scaricabile gratuitamente e può essere usata gratis per il periodo trial di 14 giorni. È possibile ottenere l’app sia da Mac App Store che dal sito dello sviluppatore. Allo scadere del periodo gratuito di prova, MarsEdit continua a funzionare tranne che per le azioni di aggiornamento e pubblicazione web. Per continuare a utilizzare l’app nel pieno delle sue funzionalità, è necessario acquistare una licenza. La licenza completa costa circa 50 dollari. Sono inoltre previste condizioni di upgrade per gli utenti di MarsEdit 3, anche gratuite, a seconda della data d’acquisto.

Maggiori informazioni sul sito dello sviluppatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here