Markup, la funzione “nascosta” di iOS per scrivere sulle foto

scrivere sulle foto

Il successo di alcune app di messaging è legato anche a una funzione apparentemente di poco conto: poter scrivere sulle foto prima di inviarle agli amici, per disegnare elementi divertenti o magari, più seriamente, per annotarne alcuni dettagli. Apple ha adottato questa funzione e l'ha inserita ad esempio in Mail e in Messaggi, ma non tutti sanno che iOS ha un modulo specifico - Markup - per usarla in varie app.

Markup è poco conosciuta perché non è un'app autonoma, è una funzione di modifica delle immagini che oltretutto non è in piena evidenza.

Per attivarla in Foto, ad esempio, dobbiamo selezionare una immagine e poi toccare l'icona di modifica, quella con il simbolo dei tre cursori. A questo punto tocchiamo l'icona degli strumenti aggiuntivi - il circoletto con i tre puntini all'interno - e tra le opzioni apparirà Markup. Tocchiamo il suo simbolo e saremo portati in un ambiente di annotazione che permete di scrivere sulle foto e molto altro.

Gli strumenti di Markup

Markup comprende vari strumenti. Quello più semplice per scrivere sulle foto o annotare dettagli è un pennello a tre livelli di spessore che si può usare con vari colori. Poi abbiamo a disposizione uno strumento Testo per scrivere con font variabili per tipo e dimensione di carattere.

markup-bMolto utile è la lente di ingrandimento, che permette di esaltare un particolare dell'immagine. Con i cursori intorno alla lente si possono variare sia la dimensione della lente stessa sia il fattore di ingrandimento.

I ritocchi non sono distruttivi, in fase di modifica. Una funzione di annulla a più livelli permette di tornare sui nostri passi e qualsiasi elemento aggiungiamo possiamo poi selezionarlo di nuovo, toccandolo, per modificarlo in parte e anche cancellarlo. Una volta aggiunte tutte le nostre modifiche basta toccare Fine per salvare l'immagine modificata (attenzione, non ne viene salvata una copia ma è modificato proprio l'originale).

Il modo più logico e semplice per usare Markup è dall'interno dell'app Foto. La funzione si può raggiungere comunque anche da Mail, Messaggi e Note. Ma è più scomodo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO