Mail iOS: come configurare le firme per più account

creare filtri mail ios 10

Molti utilizzatori di Mail su iOS lo configurano con più di un account. Accade infatti spesso di usare il medesimo client di posta per due o più indirizzi diversi, tipicamente quello personale e quello di lavoro per restare sempre aggiornati sui messaggi che si ricevono. In questo scenario però sarebbe opportuno avere una firma differente per ciascun account, e che non sia la classica "Inviato da iPhone".

Mail per iOS permette effettivamente di farlo e anche in maniera semplice. Bisogna portarsi in Impostazioni  > Mail e poi in fondo nella parte denominata Scrittura messaggi di posta dove c'è la voce Firma.

firme-1Se tocchiamo la voce Firma passiamo a un'altra schermata con subito in cima la scelta possibile tra avere una firma unica (Tutti gli account) oppure differenziare in base al singolo indirizzo (Per account). Se scegliamo quest'ultima opzione, che non è quella di default, la schermata cambia e appaiono più campi per la scrittura della firma, uno per ciascun account impostato in Mail.

A questo punto basta digitare il testo della firma in tutti i campi disponibili e il gioco è fatto. Mail terrà conto di questa distinzione e anche nella schermata precedente, quella con la sezione Scrittura messaggi di posta, invece dell'unica firma apparirà una voce diversa con il numero delle firme impostate.

firme-2Un'avvertenza: Mail correttamente offre la possibilità di definire più firme se abbiamo almeno due account di posta definiti, non due account generici. In Mail possiamo infatti definire più account (iCloud, Gmail Outlook, eccetera) indicando per ciascuno se attivare la gestione della posta, per avere più firme dobbiamo averne almeno due per cui questa attivazione sia stata fatta. Altrimenti non vedremo nemmeno la relativa opzione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here