macOS Sierra: inserire un punto tramite un doppio spazio

macOS sierra

Tra le molte caratteristiche di iOS che sono state recepite da macOS Sierra c'è anche la possibilità di sostituire automaticamente un doppio spazio con l'inserimento di un punto per la chiusura di una frase. È il comportamento normale di iOS, dove questo accorgimento serve a velocizzare la composizione delle frasi.

In macOS Sierra questa funzione non è stata molto pubblicizzata ed è disattiva per default. Per attivarla bisogna portarsi nel pannello Testo della sezione Tastiera delle Preferenze di Sistema. Qui troviamo l'opzione Aggiungi punto con doppio spazio che replica il comportamento di iOS.

duepuntiNon occorre riavviare il Mac per vedere l'opzione al lavoro. Per verificarlo basta aprire qualsiasi applicazione in cui si può digitare testo e provare cosa succede digitando un doppio spazio.

L'opzione può essere comoda e serve anche a far sentire più "a casa" gli utenti iOS che passano a un Mac, ma non è detto che attivarla vada bene per tutti (e infatti Apple non l'ha resa di default). È sconsigliata in generale per tutti coloro che usano applicazioni dove avere due o più spazi di seguito è normale: ambienti di sviluppo di codice, publishing, Terminale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO