macOS: come avere informazioni su più file contemporaneamente

imac-boot avvio del mac

Il modo più semplice per vedere le informazioni relative a un determinato file è selezionarlo nel Finder e usare la scorciatoia Comando-I, che equivale al comando File > Ottieni informazioni. In questo modo si apre la finestra Info su, che mostra praticamente tutto quello che c’è da sapere su un file. Lo stesso vale anche per le cartelle, sebbene in questo caso le informazioni visualizzate siano di meno.

Una delle informazioni che si vogliono verificare più spesso è la dimensione delle cartelle e dei file, ad esempio perché vogliamo spostarli su un disco esterno e vogliamo accertarci prima che ci sia spazio a sufficienza. Ma quando gli elementi da spostare sono più di uno la finestra Info su non è il massimo della comodità. Bisogna mostrare quella relativa a ciascun elemento e poi sommare manualmente le singole dimensioni.

Si può fare di meglio con il classico comando “nascosto” di macOS. In questo caso il comando è Ottieni informazioni di riepilogo, che di norma non è visualizzato nel menu File del Finder ma che appare premendo il tasto modificatore Control.

La proceduta da seguire diventa quindi la seguente. Selezioniamo tutti i file e le cartelle che ci interessano e diamo la scorciatoia da tastiera Control-Comando-I. Oppure apriamo il menu File tenendo premuto il tasto Control e diamo il comando nascosto (che ora non lo è più).

Appare così una finestra di informazioni un po’ diversa, in cui appaiono solo le informazioni comuni agli elementi selezionati. Quasi sempre la principale sarà la dimensione complessiva degli elementi insieme, in questo caso calcolata direttamente da macOS senza costringerci a procedure manuali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here