Mac Pro con una marcia in più

Apple lancia la nuova gamma, con processore di serie a otto core

Nuovo Mac Pro 8-core, ecco il comunicato ufficiale di Apple Italia.

---

Apple ha annunciato oggi il nuovo Mac Pro con processore otto core e una nuova architettura di sistema che fornisce fino al doppio delle prestazioni rispetto al modello precedente. Il nuovo Mac Pro combina due nuovi processori Intel Xeon Quad-Core da 45 nanometri che girano fino a 3.2 GHz, nuove e potenti schede grafiche e fino a 4TB di capacità storage interna, il tutto per offrire il sistema ideale per creativi professionisti, creatori di contenuti digitali in 3D e scienziati. La configurazione standard 8-core è disponibile per soli 2.499 Euro.

“Il nuovo Mac Pro è il Mac più veloce che abbiamo mai creato,” ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. “Con una potenza di calcolo Xeon 8-core a 3.2 GHz, un bus front side a 1600 MHz e memoria a 800 MHz, il nuovo Mac Pro utilizza l'architettura Xeon Intel pù veloce disponibile sul mercato.”

Il nuovo Mac Pro è caratterizzato dagli ultimi processori Intel Xeon serie 5400 Quad-Core, che rappresentano lo stato dell'arte nel mercato e sono basati sulla micro-architettura Intel Core a 45nm che gira fino a 3,2 GHz, ciascuno con 12MB di memoria cache L2 per processore, per garantire prestazioni ed efficienza straordinari. Grazie alla nuova architettura hardware ad alta bandwidth, ai doppi front side bus indipendenti a 1600 MHz e fino a 32GB di memoria DDR2 ECC FB-DIMM a 800 MHz, il nuovo Mac Pro raggiunge un incremento del 61 percento nelle prestazioni della memoria.

Tutti i Mac Pro hanno di serie la scheda grafica ATI Radeon HD 2600 XT con 256MB di memoria video. Il Mac Pro include un nuovo slot grafico PCI Express 2.0 che fornisce fino al doppio della banda rispetto alla generazione precedente, e supporta l'ultima generazione di schede grafiche NVIDIA, come la NVIDIA GeForce 8800 GT con 512MB di memoria video, o la NVIDIA Quadro FX 5600 con 1.5GB di memoria video e una porta stereo 3-D per applicativi 'stereo-in-a-window'. Grazie al fatto che supporta fino a quattro schede grafiche, il nuovo Mac Pro puo' gestire fino a otto schermi da 30 pollici contemporaneamente per una visualizzazione avanzata e ampie pareti di display.

Il Mac Pro è il Mac più espandibile di sempre, dotato di quattro alloggiamenti per hard drive interni che consentono l'installazione direct-attach e senza cavi di quattro hard disk Serial ATA da 1TB, per un totale di 4TB di storage interno e supporto per due SuperDrive. Con i dischi opzionali SAS a 15000 rpm che possono offrire fino a 250MB/s di prestazioni I/O del disco in configurazione RAID 5, il Mac Pro rappresenta il computer ideale per chi si occupa di editing di film e video. Combinato con dischi SATA o SAS, l'utilizzo di una scheda Mac Pro RAID opzionale offre la migliore protezione dati possibile e le migliori prestazioni disco I/O sul Mac Pro. Il Mac Pro è accessibile in modo facile e comodo sia sul lato frontale che su quello posteriore, in modo da permettere agli utenti di connettere dispositivi esterni alle cinque porte USB 2.0, alle due FireWire 400, alle due FireWire 800, all'uscita e ingresso audio ottico e analogico, alle doppie porte Gigabit Ethernet e al jack per le cuffie.

Tutti i Mac Pro includono Leopard, la sesta importante release del sistema operativo più avanzato al mondo. Leopard ha oltre 300 nuove funzionalità e introduce un desktop completamente rinnovato grazie a Stacks, un nuovo modo di accedere facilmente ai file dalla barra del Dock; un Finder riprogettato che permette agli utenti di navigare velocemente fra i file e condividerli fra più Mac; Quick Look, un nuovo modo di vedere immediatamente i file senza dover aprire l' applicativo con cui sono stati creati; Spaces, una nuova intuitiva funzionalità utilizzata per creare gruppi di applicazioni e cambiare all'istante fra loro; e Time Machine, un modo semplicissimo per fare automaticamente il back up di qualsiasi cosa su un Mac. Dotato di uno scheduler migliorato e di altre tecnologie multi-core, Leopard rappresenta il complemento perfetto per il Mac Pro, rendendo gli applicativi più veloci e aiutando gli sviluppatori a trarre il massimo vantaggio dai sistemi multi-core.

La nuova tastiera ultra sottile in alluminio Apple Keyboard viene ora fornita con tutti i Mac Pro e il Bluetooth 2.0 integrato facilita la riduzione degli ammassi di cavi grazie alla tastiera e mouse wireless opzionali, Apple Wireless Keyboard e Apple Wireless Mouse.

Prezzi e Disponibilità

La configurazione base 8-core del Mac Pro, ad un prezzo Apple Store di 2.499 Euro (iva inclusa), comprende:

* Due processori Intel Xeon Quad-Core a 2.8 GHz con doppi bus front side indipendenti a 1600 MHz;
* 2GB di memoria DIMM DDR2 ECC fully-buffered a 800 MHz memory, espandibile fino a 32GB;
* Scheda grafica ATI Radeon HD 2600 XT con 256MB di memoria GDDR3;
* Hard drive Serial ATA 3Gb/s da 320GB che gira a 7200 rpm;
* Unità ottica SuperDrive 16x con supporto double-layer (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW);
* Due slot PCI Express 2.0 e due slot PCI Express;
* Bluetooth 2.0+EDR;
* Tastiera Apple e Mighty Mouse.

Oltre alla configurazione standard, il Mac Pro offre numerosi opzioni BTO (build-to-order) fra cui: un processore Intel Xeon Quad-Core a 2.8 GHz, due da 3.0 GHz, o due da 3.2 GHz; fino a 32GB di memoria ECC DDR2 fully-buffered a 800 MHz; hard drive Serial ATA fino a 1TB che girano a 7200 rpm o fino a quattro dischi SAS da 300GB che girano fino a 15000 rpm; scheda RAID Mac Pro; fino a due unità ottiche SuperDrive 16x con supporto double-layer; schede grafiche NVIDIA GeForce 8800 GT o NVIDIA Quadro FX 5600; AirPort Extreme 802.11n; Modem USB Apple; Tastiera wireless di alluminio Apple; Mighty Mouse Apple wireless; e Mac OS X Server Leopard. La lista completa delle opzioni build-to-order possibili e i relativi prezzi sono disponibili sul sito: www.apple.com/it/macpro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here