Luminar 2018

L’ultimo aggiornamento di Luminar 2018 offre innanzitutto, sottolinea lo sviluppatore Skylum Software, miglioramenti significativi delle prestazioni. E chiaramente non si tratta di un elemento secondario, per un un software di editing di foto professionale. Peraltro si tratta di un update gratuito che, oltre alla performance, potenzia anche le funzionalità.

Luminar 2018 è un software photo editor per Mac e Windows. L’ultima versione ha nome in codice "Jupiter" e introduce una migliore conversione Raw. Gli obiettivi principali di questo update sono dunque focalizzati in due aree. La velocità e le prestazioni complessive dell’applicazione e il miglioramento della tecnologia alla base del filtro Raw Develop.

Luminar 2018, velocità e migliore conversione Raw

I potenziamenti nelle prestazioni riguardano l’apertura dei file così come l’applicazione dei filtri. L’intera applicazione è stata resa più reattiva, con incrementi delle prestazioni in certi casi molto significativi. Sono stati apportati miglioramenti anche nell’interfaccia utente e nell’esperienza d’uso dell’ambiente di lavoro. Ad esempio slider che rispondono più rapidamente e altri miglioramenti che non saltano all’occhio ma che possono fare la differenza.

Per quanto riguarda la conversione Raw, è stata innanzitutto migliorato il calcolo dell’esposizione. È stata poi perfezionata la procedura di demosaicizzazione per ottenere transizioni uniformi e immagini più pulite. L’opzione di Defringe è stata rifinita per gestire meglio le zone retroilluminate o con forte contrasto. È stato ampliato il supporto nativo per più formati Raw e per nuovi modelli di fotocamere. I fotografi hanno ora a disposizione una nuova opzione per la rimozione automatica delle aberrazioni cromatiche.

Luminar 2018E non solo queste. Il filtro RAW Develop analizza l’immagine e i suoi metadati per calcolare la correzione automatica della distorsione dell'obiettivo. La correzione può poi essere applicata con un solo e semplice clic. Luminar 2018 consente ora inoltre di usare i file DNG Camera Profile (DCP) per l’accuratezza dei colori. Questa funzione è stata introdotta nella versione Mac e sarà presto disponibile anche per Windows. Ci sono comunque anche diverse novità specifiche per gli utenti Windows, affinché la versione Pc corrisponda maggiormente a quella Mac.

Le informazioni complete sull’ultimo update di Luminar 2018 sono disponibili sul sito di Skylum Software. L’azienda, precedentemente denominata Macphun, sviluppa anche Aurora HDR 2018, editor di fotografie HDR premiato come Best App for Mac 2017.

Luminar 2018: Pro photo editor
Luminar 2018: Pro photo editor
Developer: MacPhun LLC
Price: 64,99 €
  • Luminar 2018: Pro photo editor Screenshot
  • Luminar 2018: Pro photo editor Screenshot
  • Luminar 2018: Pro photo editor Screenshot
  • Luminar 2018: Pro photo editor Screenshot

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here