luci smart Ikea Trådfri

Dopo varie voci, anticipazioni e false partenze, è giunto il momento del matrimonio tra luci smart Ikea Trådfri e HomeKit, il sistema Apple per la smart home. L’ultimo aggiornamento di Ikea Trådfri, che ha portato l’app alla versione versione 1.2.0, introduce infatti, come informano le note sull’App Store, la “integrazione di Apple HomeKit per controllare le luci con la voce tramite Siri”.

L’app Ikea Trådfri per le luci smart Ikea è disponibile per iOS e Android ed è possibile scaricarla gratuitamente dai rispettivi store. L’app è in grado di controllare le luci smart di Ikea mediante il gateway Trådfri, un hub che mette in comunicazione il sistema di illuminazione della casa con l’app attraverso la rete Wi-Fi. Grazie all’ultimo aggiornamento, ora il gateway e l'app Trådfri funzionano con HomeKit. Ma non è stato aggiunto solo il supporto per HomeKit di Apple. L’aggiornamento introduce anche l’integrazione con Alexa di Amazon. Le luci smart Ikea Trådfri si aprono dunque a una più ampia compatibilità con i principali sistemi per la smart home. Al momento non viene citato Google Home né vengono menzionati i dispositivi del sistema d’illuminazione smart Ikea Trådfri, ma solo le luci.

La gamma per l'illuminazione smart di Ikea comprende lampadine, pannelli led, ante per scaffali, dispositivi quali dimmer e sensori, il gateway e altro. Sono disponibili anche kit che raccolgono in un unico pacchetto due o più prodotti.

Non è HomeKit l’unica tecnologia Apple che Ikea ha abbracciato nell’ultimo periodo. Di recente la nota azienda svedese ha proposto sull’App Store (anche italiano) l’app Ikea Place, che consente di arredare la casa sfruttando la tecnologia di realtà aumentata ARKit, introdotta da Apple con iOS 11.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here