Liberi di creare

Wacom presenta la Cintiq 21UX: lo strumento perfetto per l’elaborazione delle immagini digitali con la penna

Wacom Europe ha annunciato la nuova Cintiq 21UX, Interactive Pen Display ideale per i progettisti industriali, del settore automotive e della moda, per gli artisti della grafica e per i professionisti del digital imaging, in quanto consente di lavorare direttamente sullo schermo con una penna sensibile alla pressione. Il nuovo modello, che sostituisce la Cintiq 18SX, combina uno schermo piatto più grande da 21.3 pollici e alta risoluzione UXGA con un design elegante ed ergonomico e presenta tutte le funzionalità della linea Intuos3 per incrementare l'efficienza e la produttività.
Nonostante le nuove caratteristiche e lo schermo più ampio, il prezzo della Cintiq 21UX è lo stesso di quello del precedente Interactive Pen Display, ossia euro 2.499,00 (IVA esclusa).

Elemento chiave della nuova Cintiq 21UX è l'integrazione della funzionalità della gamma Intuos3, tra cui le ExpressKeys e le Touch Strip, che possono essere programmate una ad una e configurate per ogni applicazione e costituiscono un vantaggio per coloro che utilizzano la Cintiq, non essendo normalmente la tastiera nella giusta posizione. Le ExpressKeys sono otto pulsanti, preconfigurati con comandi usati frequentemente. Le Touch Strip sono barre di scorrimento che consentono lo zoom e lo scorrimento in varie applicazioni. Con la penna in una mano, l'utente può posare l'altra mano sulle ExpressKeys e sul Touch Strip - non doversi spostare continuamente sulla tastiera risulta essere un evidente vantaggio in termini di workflow e produttività.

Il design e l'estetica della Cintiq 21UX combinano un'area per il disegno da 21.3 pollici con una copertura piatta, che risulta ideale per gli artisti grafici e i progettisti industriali in quanto i loro tratti non sono limitati mentre fanno degli schizzi sulla superficie. Le capacità grafiche dello schermo sono state migliorate per offrire una risoluzione UXGA di 1.600 x 1.200 pixel, con una profondità di colore da 24-bit.
Grazie all'accurato profilo ICC per la gestione del colore e la sua ampia visione d'angolo, lo schermo di Cintiq 21UX fornisce un ambiente di lavoro senza colori sfalsati, di cruciale importanza per i fotografi digitali.
Il nuovo Interactive Pen Display di Wacom ha un design elegante e snello ed è caratterizzato da un colore grigio antracite che richiama la nuova gamma Intuos3. Il supporto del display è movibile e regolabile, può essere anche inclinato in diverse posizioni da 10° (quasi orizzontale) a 60° (quasi verticale) e consente la rotazione di +/- 180 gradi di Cintiq 21UX.

La nuova Cintiq Grip Pen senza cavi né batteria è stata ridisegnata e concepita in senso ergonomico, con una copertura in grado di alleviare la fatica. Grazie alla risoluzione di 5.080 lpi e ai 1.024 livelli di pressione presenti sia nella punta sia nella gomma per cancellare, la penna lavora in modo molto più preciso e consente un controllo maggiore. In aggiunta, con la Cintiq 21UX può essere usato anche l'aerografo Intuos3 che offre 1.024 livelli di sensibilità alla pressione e una rotellina per il controllo dell'inchiostro e delle dimensioni della pennellata. Cintiq 21UX riconosce l'inclinazione della Grip Pen e dell'aerografo fino a 60 gradi - caratteristica importante per la simulazione realistica della pittura.

La nuova Interactive Pen Display funziona in ambiente Windows 2000 e XP e Mac OS X 10.2.6 o successivi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here