Le 100 migliori App per il lavoro e il divertimento

Un viaggio all’interno dello Store alla ricerca dell’App giusta, che ci assista a svolgere meglio il nostro lavoro, che ci aiuti a passare un momento di svago in modo intelligente e piacevole o che ci permetta di leggere o vedere un bella storia.

La scorsa estate un comunicato Apple riportava "che oltre 15 miliardi di app sono state scaricate dal rivoluzionario App Store dagli oltre 200 milioni di utenti iPhone, iPad e iPod touch nel mondo. L’App Store offre oltre 425.000 App e gli sviluppatori hanno creato un’incredibile gamma di più di 100.000 App native per l’iPad". Sono i vertiginosi numeri di un mercato importante. Ma sarebbe ingiusto valutarne la portata solo in termini numerici e finanziari. La comunità di sviluppatori iOS, con la sua formidabile creatività, sta continuamente esplorando nuovi modi per farci lavorare in maniera efficiente o farci divertire e passare il tempo in modo appagante.

Se si approccia un mercato di tale vastità, risulta subito chiaro e inevitabile che qualsiasi panoramica non può altro che scalfire a stento l’immensa ricchezza dell’offerta e che qualsiasi classifica non può che essere considerata parziale e soggettiva. Questo articolo vuole quindi essere solo una proposta di percorso esplorativo dell’App Store, perché ogni viaggio nel mondo
delle App non può che essere
personale e plasmato completamente sui
gusti individuali dell’utente.
Ancor più che per i software per computer:
perché iPad, iPhone e iPod touch
sono dispositivi intrecciati
ancora più profondamente con la vita professionale e personale dei
loro possessori.

Ci sembra utile sottolineare
alcune note alla lettura. Nelle
schede delle App è indicato se esse sono progettate per iPad o se sono universali o se esiste la
doppia versione per iPad e iPhone. È
però sempre indispensabile
consultare, nella scheda dell’App su App
Store, i requisiti e la compatibilità
con i diversi dispositivi, con le
loro rispettive generazioni e con
la versione di iOS. È opportuno verificare anche il rating
sull’età (se necessario). Sempre nella
scheda informativa su App Store, si
trovano le indicazioni del produttore
sulle lingue in cui l’App è
localizzata e sulle dimensioni di download. A quest’ultimo proposito, è opportuno tenere presente che alcune App scaricano, successivamente all'installazione, altri contenuti da Internet. Inoltre, è chiaro che moltissime App sfruttano il collegamento Internet, che spesso è indispensabile per il loro funzionamento. A volte si tratta di poche informazioni, altre volte di flussi molto più ingenti di dati, come stream audio o video o interi documenti. Pertanto, è sempre consigliabile informarsi sul funzionamento dell’App e sulle condizioni tariffarie del proprio operatore o provider e tenere costantemente sotto controllo l’utilizzo della connessione di Rete, per evitare costi spropositati. Di molte App è possibile espandere il set base di funzioni con acquisti in-App, acquistando cioè direttamente all’interno dell’App nuove opzioni o contenuti aggiuntivi. Sarà quindi opportuno tenere sotto controllo anche questi eventuali esborsi supplementari. I prezzi indicati sono quelli esposti su App Store al momento di chiudere l’articolo, ma possono essere soggetti a cambiamenti anche significativi o a offerte temporanee.

Le App che vi suggeriamo sono 100, suddivise in 10 categorie. Di seguito trovate quelle che, per la redazione di Applicando, si distiguono all'interno di ogni categoria. I motivi delle nostre scelte li potete leggere, assieme alle caratteristie delle App stesse, all'interno dei relativi articoli.

Produttività - Things

Giochi - Infinity  Blade II

Utilità - Phone Drive

Business - Bloomberg

Fotografia e video - iMovie

Istruzione e libri - WolframAlpha

Informazione - La Vita Nova

Social network - Twitter

Musica - GarageBand

Viaggi e navigazione - MotionX GPS

Potete leggere su Applicando Magazine i dettagli relativi alle altre 90 app selezionate dalla redazione. Cliccate qui per scaricare l’applicazione gratuita Applicando+.
Potete acquistare la rivista e leggerla e conservarla sul vostro iPad.
Buona Lettura con Applicando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here