La Vita Nova

Applicazioni iOS –

Per questa App è meglio iniziare con un – per dirla all’americana – disclaimer: è edita dallo stesso gruppo a cui fa capo la nostra rivista, come descritto nel numero scorso di Applicando. Questa “parentela” non influisce sul …

Per questa App è meglio iniziare con un - per dirla all'americana - disclaimer: è edita dallo stesso gruppo a cui fa capo la nostra rivista, come descritto nel numero scorso di Applicando. Questa “parentela” non influisce sul giudizio che ce ne siamo fatti: nel panorama delle pubblicazioni digitali italiane, La Vita Nòva è effettivamente un caso a sé, che si smarca da quelle che si limitano a riproporre, sia pure in salsa-iPad, contenuti che già esistono su carta mantenendone la filosofia e la struttura. La Vita Nòva è un riuscito insieme di multimedialità, interattività e contenuti testuali, tutto pensato con in mente sin dall'inizio la fruizione digitale. Anche per questo appare orientata - dei tre elementi che abbiamo elencato prima - più verso i primi due, in particolar modo verso l'interattività, e meno nella direzione più tradizionale della lettura del testo, pure se confrontata con altri periodici-iPad che hanno fatto del digital lifestyle la loro bandiera. È una logica alla quale bisogna un po' abituarsi ma che mantiene il lettore più “sveglio” rispetto alla ricezione passiva di colonne e colonne di testo.

I costi: l'App in sé è gratuita ma fa solo da edicola delle pubblicazioni e da archivio dei numeri scaricati, mentre le uscite effettive de La Vita Nòva e delle altre monografie proposte possono avere un prezzo da pagare tramite un acquisto in-App.
L'applicazione è solo per iPad e può scaricata cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here