ARP Odyssey è un sintetizzatore analogico sviluppato e messo in commercio negli anni Settanta dall’azienda americana ARP Instruments: divenne il progetto più di successo della casa, rivaleggiando con un’altra leggenda dell’epoca, il Minimoog, ed entrò nella storia dei synth; il suo suono è tutt’ora apprezzato e ora Korg lo rende disponibile anche su iPhone e iPad, con l’app ARP ODYSSEi.

Per Korg non è il primo approccio a questo classico degli strumenti elettronici: già lo scorso anno l’azienda giapponese, in una collaborazione con il co-fondatore di ARP Instruments, aveva introdotto in catalogo una fedele riproduzione hardware del synth duo-fonico originale, ricostruendone scrupolosamente la circuitazione e il timbro. Dell’ARP Odyssey di Korg esiste da poco anche una versione Module, oltre alla classica con tastiera incorporata.

ARP ODYSSEi

Per la gioia degli appassionati, l’ARP Odyssey diventa ora anche uno strumento virtuale software, e per giunta sulla piattaforma iOS, con l’app ARP ODYSSEi. Per la modellazione Korg si è basata sulla tecnologia CMT (Component Modeling Technology) proprietaria della casa, alla base anche di altri apprezzati software Korg, sia desktop sia mobile, quali i synth VST della Legacy Collection e l’app iMS-20 per iPad. Korg ha dunque cercato di riprodurre su iPad e iPhone il suono del synth originale in modo che si avvicinasse il più possibile al sapore analogico dell’ARP Odyssey. E in più, rivitalizzando lo strumento con diverse opportunità del contesto digitale, come la polifonia per suonare accordi e gli effetti integrati.

Nell’app sono disponibili tutte le tre revisioni del synth: la Rev3 è la dotazione standard mentre le altre due possono essere acquistate come espansioni in-app. L’app può essere utilizzata con un  controller MIDI esterno e può essere integrata nello studio di produzione musicale KORG Gadget per iOS, a sua volta aggiornato per introdurre il supporto per ARP ODYSSEi. L’app dispone anche di pad X/Y per sfruttare al meglio lo schermo touch e grazie al supporto Audiobus e Inter-App Audio può essere utilizzata come strumento virtuale in altre app, come ad esempio GarageBand.

ARP ODYSSEi

ARP ODYSSEi è un’app universale progettata per iPhone e iPad ma a causa della richiesta di una certa potenza del processore, Korg indica come non supportati i modelli meno recenti e raccomanda l’utilizzo solo a partire da iPad Air e iPhone 5s: conviene consultare la scheda su App Store per verificare la compatibilità con il proprio device. Fino al 30 novembre c’è un’offerta di lancio con il 30% di sconto e ARP ODYSSEi può essere acquistata per soli 19,99 euro. Se vi sembrano ancora tanti, considerate che per la riproduzione Korg si può spendere all’incirca un migliaio di euro e che per un ARP Odyssey originale nel mercato dell’usato si possono superare anche i 2.000 euro…

ARP ODYSSEi
Developer: KORG INC.
Price: 19,99 €*
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
  • ARP ODYSSEi Screenshot
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO