iOS: scattare una istantanea schermo con un solo tocco

Scattare una istantanea schermo negli smartphone non è una operazione che si possa definire scomoda ma non è nemmeno granché pratica. In iOS bisogna tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento sul lato dello smartphone e poi premere immediatamente il tasto Home. Di solito funziona tutto bene, a volte no (quanti attivano Siri, in questo modo, o tornano alla schermata Home...) e comunque servono due mani libere.

È possibile scattare una foto dello schermo in maniera più semplice: con un semplice tocco sul display di iPhone. Il trucco è prevedibilmente legato alle molte funzioni di AssistiveTouch, che nasce per scopi particolari ma che ha utilità per chiunque usi un iPhone.

Il menu di AssistiveTouch

Nel caso della istantanea schermo bisogna prima attivare AssistiveTouch, poi personalizzare la funzione con Modifica menu principale. Tocchiamo l'icona Personalizza (quella con la stella) e scegliamo l'opzione Istantanea schermo. Tocchiamo Fine, in alto a destra, e il gioco è fatto.

istantanea-schermoA questo punto per scattare una istantanea schermo basta toccare il pulsante virtuale di AssistiveTouch e scegliere il relativo comando. Lo scatto avviene un istante dopo e ovviamente l'interfaccia "accessibile" non viene riprodotta nella schermata catturata.

Se volete personalizzare il primo livello dei comandi di AssistiveTouch con una funzione più utile dello scatto del display, tenete presente che il comando per lo scatto è comunque presente in quelli di default. È un po' nascosto: bisogna seguire la sequenza di comandi Dispositivo > Altro > Istantanea schermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here