iRig Keys I/O

iRig Keys I/O di IK Multimedia racchiude tutto ciò che serve per la produzione musicale in un pacchetto hardware più o meno piccolo a seconda della versione (ma comunque compatto) e fornito di un corposo bundle software. A prima vista non è dissimile da un tradizionale controller dotato di una tastiera con 25 o 49 tasti di dimensione standard, a seconda del modello. La vista del retro svela che il nuovo prodotto incorpora anche una interfaccia audio.

L’interfaccia audio integrata è a 24 bit e 96 kHz e per la registrazione degli strumenti è presente un input combo Neutrik per segnali line, instrument o microfono. Per quest’ultimo è disponibile anche il pulsante per attivare l’alimentazione phantom 48V. Come uscite dell’interfaccia audio abbiamo a disposizione un output stereo bilanciato e un’uscita cuffie. In un unico dispositivo portatile e maneggevole abbiamo dunque la funzione di controller degli strumenti virtuali e quella di registrazione e monitoraggio dell’audio, per un pacchetto integrato di creazione e produzione musicale.

Le funzioni di controller non si limitano alla tastiera. iRig Keys I/O dispone di slider sensibili al tocco, di tasti e di manopole per le funzioni di espressività, di performance e di controllo del workflow. E nonostante le dimensioni compatte del controller, i tasti della tastiera sono full sized.

A dimostrazione di una progettazione che ha in mente (anche) l’utilizzo mobile, iRig Keys I/O è certificato Apple MFi (Made for iPod, iPhone, iPad) ed è dunque compatibile con i dispositivi iOS, anche l’iPhone di ultima generazione sprovvisto di jack audio. In effetti il nuovo controller di IK Multimedia può essere utilizzato sia in scenari mobile sia in situazioni da studio. Include infatti sia il cavo Lighting per i dispositivi iOS sia il cavo USB per la connessione a Mac o Pc. E può funzionare anche con batterie AA.

Naturalmente, per un accessorio di produzione musicale di questo genere, è fondamentale l’integrazione con la controparte software. iRig Keys I/O arriva con un bundle (che varia a seconda del modello) di software IK Multimedia del valore di diverse centinaia di euro, tra cui la workstation di suoni e groove SampleTank 3, il sintetizzatore vintage Syntronik e altri. Viene incluso anche Ableton Live 9 Lite, la versione ridotta della popolare DAW (digital audio workstation).

Al momento iRig Keys I/O è in fase di pre-order. Il prodotto sarà disponibile a partire da ottobre 2017 (ma può essere pre-ordinato già da ora) dal sito di IK Multimedia o dai rivenditori autorizzati. Il prezzo è di 299,99 euro per la versione a 49 tasti e di 199,99 euro per quella a 25 tasti, cifre a cui va aggiunta l’Iva.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here