iRig HD 2: l’interfaccia audio digitale si evolve insieme a iPhone

irig hd 2

Dopo il lancio di iPhone 7 è prevedibile che molti produttori di accessori presentino nuove versioni dei loro prodotti che puntino anch'essi sull'uso del connettore Lightning come interfaccia unica o principale. Non c'è solo questo in iRig HD 2, nuova versione dell'interfaccia digitale per chitarristi di IK Multimedia, ma è uno degli elementi che la contraddistinguono.

La concezione dell'interfaccia non è cambiata. Si collega da un lato allo strumento (chitarra o basso) e dall'altro al dispositivo iOS (o al Mac o PC) che effettua l'elaborazione digitale del suono. La conversione è a 24 bit e 96 kHz e, grazie a due delle novità di iRig HD 2, l'audio elaborato può passare direttamente a un amplificatore: l'interfaccia infatti adesso integra un'uscita dedicata standard e uno switch FX/Thru per commutare tra l'audio elaborato o quello "pulito" proveniente dallo strumento.

Altra novità: l'interfaccia ha ora una uscita per cuffie con minijack standard, in modo da poter ascoltare direttamente la propria esecuzione. Non si tratta però di una uscita per cuffie "stupida", ha un suo preamplificatore dedicato e un controllo del volume. Si può anche usare per passare il segnale audio ad altoparlanti esterni amplificati.

iRig HD 2 costa 99,99 euro e dà diritto a scaricare gratuitamente le versioni complete di AmpliTube 4 for Mac e AmpliTube for iOS, che separatamente dall'interfaccia costano rispettivamente 149,99 e 19,99 euro.

Maggiori dettagli sul sito IK Multimedia.

LASCIA UN COMMENTO