iPhone: come si fa un collage fotografico con Layout

Layout icona

Se un'immagine vale mille parole, figuriamoci tre o quattro. È per questo che, quando vogliamo raccontare le nostre esperienze usando le fotografie che scattiamo con iPhone, in molti casi è utile combinare in un collage due o più scatti. Il problema è avere sottomano un'app che permetta di farlo in maniera semplice, Layout è un ottimo candidato: viene dalla stessa "famiglia" di Instagram, quindi da una software house che di fotografia da iPhone se ne intende parecchio.

Assemblare un collage fotografico

All'avvio, Layout mostra nella parte principale dello schermo dell'iPhone le immagini conservate nel Rullino Fotografico. Possiamo selezionarne quante ne vogliamo per inserirle nel nostro collage, in realtà qualsiasi "creazione" con più di quattro fotografie diventa poco comprensibile. L'ideale sono i collage con tre immagini, massimo quattro se ben studiate.

layout-appUna volta selezionate le immagini, Layout le assembla automaticamente nelle composizioni che troviamo nella fascia superiore. Qui le immagini possono essere affiancate, sovrapposte o combinate con una principale, più grande, e le altre di contorno a fianco o in basso. Toccando una delle opzioni la si seleziona e si passa alla schermata di elaborazione.

In questa schermata la composizione si mostra a tutto schermo, o quasi, e sotto troviamo alcune opzioni per intervenire sullo "spicchio" selezionato (è riquadrato in azzurro). Spostando le "maniglie" sui bordi delle immagini le possiamo ridimensionare, possiamo anche spostare le immagini stesse per ottimizzare la loro "inquadratura".

Non ci sono opzioni di ritocco artistico o particolari effetti perché l'obiettivo di Layout è soprattutto quello di essere semplice: ciò che possiamo fare, se serve, è salvare il collage fotografico e poi riprenderlo da un'altra app più dotata da questo punto di vista.

Layout from Instagram
Developer: Instagram, Inc.
Price: Free
  • Layout from Instagram Screenshot
  • Layout from Instagram Screenshot
  • Layout from Instagram Screenshot
  • Layout from Instagram Screenshot
  • Layout from Instagram Screenshot

LASCIA UN COMMENTO