iOS 10: il comando Cerca nel menu contestuale dei testi

Comando Cerca

Ogni aggiornamento di iOS - e iOS 10 non fa eccezione - porta con sé un buon numero di nuove funzioni evidenti e una quantità comunque nutrita di innovazioni nascoste nei meandri del sistema operativo. A volte si tratta effettivamente di dettagli (vi siete accorti che il suono della tastiera è cambiato?) e a volte di funzioni minime ma potenzialmente utili. Tra queste ultime, per iOS 10 c'è da segnalare il comando Cerca che è stato inserito nel menu contestuale associato a qualsiasi selezione di testo.

1. Dove si trova il comando Cerca

Selezionando un termine ad esempio nell'app Note, appare il solito menu contestuale con i comandi di copia-incolla. Se tocchiamo la freccia verso destra per visualizzare il secondo blocco di comandi, ecco Cerca.

2. Come funziona

Il comando Cerca è collegato alle funzioni di Ricerca Spotlight di iOS, che quando eseguiamo una ricerca visualizzano risultati collegati non solo a ciò che è contenuto "dentro" l'iPhone ma anche a servizi come l'App Store, ai siti web, ai video su YouTube a a molto altro.

3. A cosa serve

Il comando Cerca attiva una ricerca Spotlight direttamente dall'interno di un'app. Avviando la ricerca mostra una pagina in "sovraimpressione" con i risultati trovati.

4. Come si configura

Il comando Cerca è sempre disponibile. Se per un qualche motivo vogliamo ridurre le sue funzioni di ricerca, l'opzione relativa si trova in Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight ed è il cursore Suggerimenti in Cerca. Disattivando il cursore il comando avvia solo la ricerca della definizione della parola selezionata nel Dizionario, come già era in iOS 9.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO