Home Prodotti Software iOS 10: il comando Cerca nel menu contestuale dei testi

iOS 10: il comando Cerca nel menu contestuale dei testi

Ogni aggiornamento di iOS – e iOS 10 non fa eccezione – porta con sé un buon numero di nuove funzioni evidenti e una quantità comunque nutrita di innovazioni nascoste nei meandri del sistema operativo. A volte si tratta effettivamente di dettagli (vi siete accorti che il suono della tastiera è cambiato?) e a volte di funzioni minime ma potenzialmente utili. Tra queste ultime, per iOS 10 c’è da segnalare il comando Cerca che è stato inserito nel menu contestuale associato a qualsiasi selezione di testo.

Dove si trova il comando Cerca

cerca-1Selezionando un termine ad esempio nell’app Note, appare il solito menu contestuale con i comandi di copia-incolla. Se tocchiamo la freccia verso destra per visualizzare il secondo blocco di comandi, ecco Cerca.

Come funziona

cerca-2Il comando Cerca è collegato alle funzioni di Ricerca Spotlight di iOS, che quando eseguiamo una ricerca visualizzano risultati collegati non solo a ciò che è contenuto “dentro” l’iPhone ma anche a servizi come l’App Store, ai siti web, ai video su YouTube a a molto altro.

A cosa serve

cerca-3Il comando Cerca attiva una ricerca Spotlight direttamente dall’interno di un’app. Avviando la ricerca mostra una pagina in “sovraimpressione” con i risultati trovati.

Come si configura

cerca-4Il comando Cerca è sempre disponibile. Se per un qualche motivo vogliamo ridurre le sue funzioni di ricerca, l’opzione relativa si trova in Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight ed è il cursore Suggerimenti in Cerca. Disattivando il cursore il comando avvia solo la ricerca della definizione della parola selezionata nel Dizionario, come già era in iOS 9.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php