iOS: scurire lo schermo automaticamente grazie ad Accessibilità

Condivisione di video

Quando si è in un ambiente poco illuminato è inutile avere l'iPhone alla massima luminosità o comunque ad alti livelli di illuminazione. Si spreca batteria e a lungo andare non fa nemmeno bene alla vista. La cosa più logica a quel punto è aprire il Centro di Controllo e regolare manualmente la luminosità, ma grazie alle funzioni di Accessibilità c'è un metodo più veloce. E anche più divertente.

1. Impostare lo zoom (che non useremo)

Abbiamo già messo in evidenza che la sezione Generali > Accessibilità delle Impostazioni di iOS è una miniera di funzioni utili a chiunque. Quella che usiamo stavolta è la funzione Zoom.

Portiamoci in Generali > Accessibilità > Zoom e attiviamo l'opzione con il suo cursore. Se lo schermo si ingrandisce subito diamo un doppio tap con tre dita per riportarlo alla normalità. Più in basso, nella sezione Ingrandimento scegliamo l'opzione Zoom schermo intero.

A questo punto avremo capito come funziona Zoom: con un doppio tap a tre dita si attiva l'ingrandimento e con un altro si disattiva. È utile saperlo, ma in questo caso non è la funzione in sé stessa che ci serve. Abilitarla però attiva implicitamente un piccolo menu a schermo con il comando che ci serve.

2. Il menu nascosto

A questo punto facciamo un triplo tap con tre dita sullo schermo. Appare un menu con varie opzioni tra cui Scegli filtro. Attivando la sua opzione Luminosità bassa, il display dell'iPhone passa al livello minimo possibile di illuminazione. Letteralmente in tre tap.

Per riportare il display alla luminosità di partenza richiamiamo di nuovo il menu con il triplo tap e scegliamo Scegli filtro > Nessuno. Se ci interessa possiamo anche giocare con gli altri filtri, tutti studiati per migliorare la leggibilità in alcune situazioni.

LASCIA UN COMMENTO