iOS: rimuovere i suggerimenti sbagliati del dizionario di sistema

dizionario di sistema iOS

In un precedente articolo, abbiamo già avuto modo di spiegare come ottimizzare il dizionario di sistema in OS X per evitare suggerimenti sbagliati. Questa operazione può essere indicata anche in iOS per evitare che il sistema predittivo del nostro dispositivo mobile continui a indicarci parole sbagliate o che magari effettivamente usato – e il dizionario ha imparato – ma che non ci servono più.

Il funzionamento dei suggerimenti predittivi in iOS è leggermente diverso che in OS X. Anche iOS mantiene un dizionario di sistema con le parole che man mano impara, ma a differenza di OS X prevede anche l’utilizzo di tastiere diverse da quella standard e queste possono avere un proprio dizionario o agire su quello di sistema in modo diverso.

Inizializzare il dizionario di sistema

iOS in sé permette una sola opzione integralista: se i suggerimenti imparati dal dizionario di sistema non ci vanno più bene possiamo solo resettarlo. Questo non vuol dire cancellare del tutto il dizionario ma solo eliminare quello che ha appreso da quando abbiamo iniziato a usare il dispositivo.

dizionarioPer compiere questa operazione ci si porta in Impostazioni > Generali > Ripristina e si tocca l’opzione Ripristina dizionario tastiera. iOS chiede il nostro PIN numerico e poi ci avvisa di cosa significa ciò che stiamo facendo. Se siamo convinti, tocchiamo Ripristina dizionario.

Cancellare le singole parole

Apple non prevede la cancellazione delle singole parole dal dizionario. Però possiamo farlo ugualmente usando tastiere alternative che prevedono questa funzione.

La più famosa è Swype: mentre digitiamo il nostro testo, la tastiera mostra nella parte superiore i consueti suggerimenti predittivi. Quando ne vediamo uno che non ci serve più, tocchiamolo e teniamo premuto per un istante.

swypeApparirà una dicitura che ci chiede se vogliamo rimuovere quella parola dal dizionario, tocchiamo la dicitura stessa per completare l’operazione.

LASCIA UN COMMENTO