iOS 11: come selezionare più app contemporaneamente

iOS 11

Una delle novità inserite in iOS 11 è la possibilità di selezionare più app invece di una sola, una funzione che permette ad esempio di spostare da una parte all'altra delle schermate Inizio diverse app in una volta sola. Al momento il ruolo della funzione non va oltre lo spostamento, perché sulle applicazioni "raggruppate" non si possono eseguire azioni più complesse, come la cancellazione.

La selezione di più app in iOS 11 è semplice da descrivere ma non banalissima da effettuare. Si comincia come al solito, premendo e tenendo premuto su una app fino a quando tutte non cominciano a tremolare e mostrano il circoletto con la X di cancellazione. A questo punto, continuando a tenere premuto sulla prima app bisogna dare un tocco leggero sulle altre app che vogliamo selezionare.

Può essere qui che le cose si facciano un po' curiose, perché a volte iOS 11 sembra ignorare completamente i nostri tocchi. Noi abbiamo riscontrato che tutto funziona a dovere se prima di toccare altre app spostiamo leggermente la prima, quanto basta per far scomparire la X di cancellazione. A quel punto i tocchi sulle altre app sono registrati correttamente.

Le app selezionate si spostano sulla prima e sul gruppo che va formandosi appare un piccolo numero a indicare quante applicazioni sono state scelte. Possiamo spostare tutto il gruppo come se fosse una singola app, non appena lo lasciamo con il dito le app si "spargono" disgregando il gruppo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here