In iOS 11, disattivare le funzioni con i pulsanti associati a Bluetooth e Wi-Fi nel nuovo Centro di Controllo chiude le connessioni ma non spegne del tutto il Bluetooth e il Wi-Fi del dispositivo. Questo comportamento può spiazzare, a un primo approccio, ma c’è un buon motivo per cui Apple ha deciso di implementarlo. Anzi, diversi motivi.

Il motivo per mantenere disponibili Bluetooth e Wi-Fi anche dopo averli disattivati nel Centro di Controllo sta nel fatto di consentire agli utenti di poter continuare a utilizzare alcune comode funzioni di integrazione di iOS. Lasciando “accesi” Bluetooth e Wi-Fi possiamo infatti continuare a usare funzioni, servizi e accessori quali AirDrop, AirPlay, Apple Pencil, Apple Watch, funzionalità di Continuity come Handoff e Instant Hotspot, servizi di localizzazione. Apple stessa offre la spiegazione in questa nota tecnica, con tutti i dettagli del caso.

Disattivare l’icona Wi-Fi nel Centro di Controllo disconnette l’iPhone da qualsiasi network a cui siamo collegati. Allo stesso modo, disattivare l’icona Bluetooth nel Centro di Controllo disconnette il device iOS da qualsiasi accessorio a cui siamo collegati, tranne che per i servizi e gli accessori prima citati (quindi ad esempio Apple Watch, Instant Hotspot, Apple Pencil e le funzioni di Continuity).

Se Wi-Fi e Bluetooth sono disattivati nel Centro di Controllo, non funzionerà l’accesso automatico alle reti wireless e non potremo connettere l’iPhone ad accessori Bluetooth, finché non attiviamo di nuovo le rispettive icone nel Centro di Controllo o eseguiamo una connessione nelle rispettive schede delle Impostazioni. Ci sono alcune condizioni che ripristinano questa impostazione: il riavvio del dispositivo e il sopraggiungere delle 5 AM nell’ora locale (una strana modalità “a tempo”). Nel caso del Wi-Fi, anche quando ci spostiamo in una nuova posizione.

Non possiamo dunque più spegnere del tutto queste funzioni wireless in iOS 11? Certo che sì, se ci serve. Per spegnere completamente Wi-Fi e Bluetooth basta farlo nell’app Impostazioni, nelle rispettive schede di configurazione.

ios 11 bluetoothPuò forse disorientare questa sorta di “stato di mezzo” tra l’acceso e lo spento, comunque segnalato graficamente dalle icone di Bluetooth e Wi-Fi del Centro di Controllo: esse sono blu quando la connessione è attiva, grigie quando non si è connessi e con una barra diagonale sul simbolo quando la relativa funzione è del tutto spenta. Parimenti, nelle Impostazioni i tre stati sono definiti con , Non connesso e No.   

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here