Testi dei brani, come visualizzarli nell’app Musica di iOS 10

Apple Music testi dei brani

Una delle novità più interessanti dell'app Musica in iOS 10 è la gestione diretta dei testi dei brani musicali. Una volta per poter vedere i testi di un brano in riproduzione bisognava affidarsi ad app esterne o provvedere direttamente, associando il testo al brano in iTunes e poi sincronizzando il brano con l'iPhone, l'iPod o l'iPad. Ora non è più necessario.

Il punto semmai è che Apple ha "badato bene", anche per la recente rivisitazione dell'interfaccia dell'app Musica, a posizionare l'accesso ai testi dei brani in luoghi non proprio intuitivi. Alla fine ci si arriva, ma per chi non ci avesse ancora provato è meglio sapere subito dove toccare.

2. La strada dei tre puntini

Un modo per arrivare alla visualizzazione dei testi dei brani è abbastanza logico per chi usa da tempo iOS. Apple mette molte funzioni accessorie nel menu associato all'icona con i tre puntini di sospensione, i testi potrebbero essere proprio lì. E infatti ci sono, ma prima bisogna trovare proprio i tre puntini.

L'icona delle funzioni accessorie non si trova nell'interfaccia di consultazione di Musica. Bisogna prima arrivare al brano che ci interessa e farne partire la riproduzione. A questo punto bisogna passare alla schermata "intera" di riproduzione, se già non ci siamo, toccando il mini-player che appare nella parte bassa del display.

Quando la cover dell'album del brano passa a occupare la parte principale dello schermo, sotto ci sono i pulsanti e i cursori di controllo. In basso a destra appare l'icona con i tre puntini, tocchiamola e tra le opzioni disponibili vedremo anche Testo, che fa apparire una finestra in sovrimpressione con il testo del brano.

1. Una strada più veloce

Quella descritta è la strada più logica ma anche più lunga per arrivare al testo del brano. Ce n'è una più breve. Quando siamo nella finestra di riproduzione "tiriamola su" spostandola verso l'alto con un dito.

Appare in questo modo l'elenco dei brani dell'album in riproduzione o la coda dei brani scelti da noi. Poco prima però ci sono altri due elementi: la voce Testo con il comando Mostra che appunto visualizza il testo e, subito dopo, la voce In coda che permette di impostare la riproduzione casuale o in loop (anche singolo) dei brani.

Se mostriamo il testo in questo modo esso non appare come finestra sovrapposta ma come elemento della schermata che si "apre" per mostrare le parole.

Si noti che non tutti i brani dell'iTunes Store hanno il testo incorporato, quindi i comandi per visualizzarlo potrebbero non essere presenti.

LASCIA UN COMMENTO