iOS 10: come aggiungere app a Messaggi

messaggi

La trasformazione di Messaggi in, sostanzialmente, una piattaforma di chat alla Facebook Messenger è il modo con cui Apple vuole convincere gli utenti a usare maggiormente iMessage. A Cupertino hanno introdotto direttamente diversi nuovi elementi che possiamo associare a un messaggio e usare nelle conversazioni con i nostri amici, ma il meglio deve probabilmente ancora venire.

Apple ha infatti “aperto” l’app a estensioni sviluppate da terze parti e che possono agire sul contenuto dei messaggi o inserirne di proprio, come le app che cercano GIF spiritose da integrare in un messaggio. Ma come si trovano e si attivano queste estensioni? Non è proprio ovvio, i passi da compiere sono i seguenti.

1. Arrivare alla parte app

Portiamoci in Messaggi e avviamo una nuova conversazione o riprendiamone una precedente. Accanto al campo per scrivere il testo appaiono tre nuove icone: tocchiamo quella con il simbolo generico delle applicazioni per passare appunto alla parte app.

Per default, toccare l’icona “apre” l’app di Messaggi che abbiamo usato più di recente. In questo caso Musica, l’estensione di sistema che permette di inviare link dei brani che stiamo ascoltando.

2. Fare nuovi acquisti

Se facciamo scorrere il pannello dell’app verso destra e sinistra passiamo da quella visualizzata alle altre che abbiamo già installato. All’inizio sono solo quelle di sistema, tocchiamo l’icona con quattro pulsanti in basso a sinistra per vedere di più.

In questo modo si apre un pannello che mostra sinteticamente le app installate, toccando l’icona con il segno più si passa allo Store delle estensioni.

3. Un nuovo Store, anzi no

Lo Store delle estensioni in realtà è sempre l’App Store, ma “filtrato” solo per le app che interagiscono con Messaggi.

Il comportamento dello Store è quello che già conosciamo: cerchiamo le estensioni o le raccolte di sticker che ci interessano, diamo un’occhiata a cosa ci propone la selezione di Apple e, nel caso, scarichiamo o acquistiamo.

4. La parte di gestione

Attenzione alla sezione Gestisci richiamata in alto a destra, accanto a Primo piano. Qui troviamo elencate le estensioni di Messaggi che abbiamo acquistato e con i rispettivi cursori possiamo mantenerle attive – quindi visibili nell’interfaccia di Messaggi – o disattivarle.

La funzione Aggiungi app, attivata dal cursore più in alto, aggiunge automaticamente alle estensioni di Messaggi tutte quelle che sono collegate alle app generiche che scarichiamo. Ad esempio, molti giochi stanno sviluppando estensioni di Messaggi con i propri sticker. Non conviene attivare l’opzione in questo momento: il rischio è trovarsi Messaggi “invaso” da app che non ci interessano davvero.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO