Inps, in un’app l’estratto conto contributivo

Inps app

estratto conto contributivoIn ritardo rispetto alle promesse, l’Inps ha inviato milioni di buste arancioni. Si tratta di un prospetto dell'estratto conto contributivo che consente ai lavoratori di calcolare in anticipo la loro pensione. Le buste arancioni sono inviate a coloro che non hanno chiesto il Pin per accedere ai servizi online. Perché sul Web e tramite la app è possibile trovare una grande mole di informazioni riguardo la propria pensione. Sulla app dell'Inps i servizi sono divisi in quelli che non necessitano il Pin e il ben più nutrito elenco di quelli accessibili tramite il codice di 16 caratteri inviati in due soluzioni. I primi otto tramite Sms, email o posta elettronica certificata, mentre i secondi con posta ordinaria all'indirizzo di residenza.

I servizi utilizzabili senza Pin hanno principalmente un contenuto informativo generico, mentre gli altri riguardano per esempio l’estratto conto contributivo, pagamento riscatti, ricongiunzioni e rendite o l’esito delle domande di pensione. L’app è facilmente navigabile e si presenta con una schermata con l’elenco dei servizi disponibili e poi, quando si utilizza il Pin, sposta l’elenco in alto lasciando il display per le altre informazioni. Visualizzando l’estratto conto si può determinare il periodo di contributi utili per la pensione e il loro importo. Quando si sceglie un servizio, prima appaiono poche righe di spiegazione e poi si procede con passi intuitivi, mentre per tornare al menu iniziale basta toccare l’icona in alto a sinistra. Un tutorial guida l’utente al primo accesso ed è anche possibile creare la lista dei servizi preferiti.

Qualcosa però manca ancora ed è uno dei servizi più importanti. Stiamo parlando de “La mia pensione”, disponibile solo sul sito www.inps.it che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la pensione che il lavoratore riceverà al termine della sua attività. Il calcolo della pensione tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su tre fondamentali elementi: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito. L'app è gratuita ed è disponibile anche per dispositivi Android.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO