Imparare XML

Una giornata di corso a Milano per le applicazioni didattiche di questo linguaggio per il web

La dinamica di apprendimento efficace è un processo guidato dal docente, dallo studente o da entrambi: un postulato che sovverte il tradizionale rapporto dall’alto al basso tipico dell’insegnamento dalla cattedra e che necessita di metodi innovativi, quali sono quelli messi a disposizione da XML, un linguaggio informatico che permette la comunicazione educativa “orizzontale”. Per fare il punto sulla ricerca e nello stesso tempo renderne gli esiti immediatamente fruibili agli insegnanti di ogni ordine e disciplina, l’ Agenzia di formazione “La Scuola” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologia dell’Informazione di Crema, ha promosso un convegno dal titolo Dalla tecnologia alla comunicazione didattica per l’intera giornata di venerdì 7 febbraio presso il Palazzo delle Stelline in c.so Magenta 61 a Milano dalle ore 9 alle 17.

Relatori della giornata saranno l’ing. Alessandro Musumeci (Direttore Generale dei Sistemi Informativi del MIUR), il prof. Cesare Scurati (Direttore dipartimento di Pedagogia Università Cattolica di Milano), il prof. Gianni Degli Antoni (Docente di Informatica applicata Università Statale di Milano. Sede di Crema), il prof. Ernesto Damiani (Docente di Tecnologie Web Università Statale di Milano. Sede di Crema), il dott. Pierluigi Fontanesi (Laboratorio von Neumann Università Statale di Milano. Sede di Crema) e la prof.ssa Dianora Bardi (Liceo Scientifico Lussana. Bergamo). Saranno presenti il prof. Enrico Decleva, (Rettore Università degli Studi di Milano) e il prof. Nello Scarabottolo ( Direttore DTI di Crema).

Il convegno è a partecipazione gratuita e verrà rilasciato un attestato di frequenza; l’iscrizione è obbligatoria ed è possibile presso l’ Agenzia di Formazione “La Scuola”, via Cadorna 11 25124 Brescia ( tel. 0302993290 fax 0302993299 e-mail ufficiostampa@lascuola.it), dove si possono reperire ulteriori informazioni, nonché sul sito www.crema.unimi.it/lascuola, utile anche per iscrizioni on-line.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here