Imparare i CSS

LFoTo e KOMUNICATIVA L’atelier della comunicazione presentano un workshop di due giorni per guidare i designer nel mondo dei fogli di stile e della grafica usabile e accessibile, a Torino

Parole come xHTML e CSS sono ormai entrati a far parte del lessico tecnico dello sviluppatore e Web designer. E così come il Web si evolve utilizzando nuovi standard, nuove regole, nuove sintassi e funzioni avanzate, anche l’arte di creare siti Web si evolve e si trasforma, assumendo nuovi volti e sfaccettature. I designer quindi devono mutare la loro esperienza e diventare sviluppatori esperti, imparando a lavorare con il markup semantico e con i CSS, producendo delle vere opere d’arte sotto tutti i punti di vista, bellezza, usabilità e accessibilità. Tralasciando completamente il design basato su tabelle poco funzionali e limitate, scrivendo codice pulito e veloce da caricare, lasciando spazio alle possibilità offerte dai recenti browser che riconoscono appieno le nuove funzionalità di questo nuovo metodo di progettazione.

Il Workshop offre a Designer e Sviluppatori un nuovo metodo di progettazione del Web, portando tutti ad una tecnica chiamata “Transcendent CSS”. Verranno esaminati tutti gli aspetti del nuovo workflow di progetto, si imparerà a realizzare prototipi all’avanguardia e che funzionino bene. Si conosceranno tutti i selettori CSS disponibili, con accenni alle nuovo regole CSS3, quando usarle e come, usare i JS e i DOM per tappare le falle di supporto CSS. Capire, inoltre quando e come usare i filtri (hack) CSS, e soprattutto avere metodo nella progettazione, usando la semantica per dare significato alla struttura e convenzioni di denominazione. Si passa al processo vero e proprio di lavoro, con best practics, usando al meglio i browser per un significante Debugging, per passare a dimostrazioni concrete di utilizzo e tanto altro.

Il Workshop è rivolto a professionisti e persone con una buona conoscenza di xHTML e CSS, ma anche il neofita può trovare ottime idee e soluzioni per lasciare definitivamente le tabelle e passare al Trascendent CSS.

Il workshop si terrà alla Foresteria Lingotto, costa 149 euro e richiede la registrazione. Per prenotarsi o maggiori informazioni sul workshop e sulla sede: www.lfoto.it/workshop.php?id=7.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here