Imparare a programmare, con l’Ora del Codice Apple

Apple offre numerosi strumenti e porta avanti diverse iniziative per consentire a tutti, grandi e piccoli, di imparare a programmare. Basti pensare, per esempio, all’app per iPad Swift Playgrounds, che aiuta a imparare a programmare e in maniera divertente. Tra le iniziative della Mela, ci sono anche le sessioni denominate Ora del Codice. Si tratta di workshop disponibili presso tutti gli Apple Store dal 4 al 10 dicembre. L’azienda ha aperto le registrazioni per le sessioni: è possibile registrarsi partendo da questo link del sito Apple.

L’iniziativa era stata annunciata una decina di giorni fa ed è legata alla Settimana di Educazione all’Informatica. Le sessioni sono aperte a tutti, grandi o piccoli, esperti o principianti. In genere, sono per i più giovani, per i ragazzi dai 12 anni in su. C’è la possibilità di conoscere l’Abc del codice, usare Swift Playgrounds e anche imparare a programmare i robot. Nella scheda di ciascuna sessione, oltre alla possibilità di iscriversi, ci sono tutti i dettagli che è necessario conoscere.

App, workshop e altre risorse per imparare a programmare

Swift Playgrounds per iPadCi sono anche sessioni per insegnanti che offrono ai docenti consigli su come insegnare la programmazione ai propri studenti. Naturalmente lo strumento principale “di lavoro” di tutte queste sessioni è Swift Playgrounds. Contestualmente alle sessioni, Apple ha rilasciato la nuova sfida Ora del Codice all’interno dell’app. Questa nuova sfida ha l’obiettivo di creare nuove parti per la macchina del codice e mette alla prova le nostre abilità nella programmazione. L’app per iPad Swift Playgrounds è scaricabile gratuitamente da App Store ed è anche in italiano.

All’interno della visione complessiva di voler avvicinare sempre più persone alla programmazione, gli insegnanti svolgono un ruolo chiave. E Apple offre diverse risorse per gli insegnanti. Tra queste, il programma Programmare per tutti. Tra le nuove iniziative del programma, c’è la guida gratuita Ora del codice. La guida è ideata per facilitare l’insegnamento della programmazione nelle scuole e in genere negli istituti formativi. La guida spiega come condurre il proprio evento Ora del codice con Swift Playgrounds su iPad.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here