iMac Pro

È finalmente nota la data di disponibilità di iMac Pro: il 14 dicembre. Che iMac Pro fosse in arrivo questo dicembre lo si sapeva da molto tempo. Sin dal primo annuncio della nuova e potente workstation Apple.

Ora è arrivata la conferma ufficiale della data, sulla pagina dedicata al prodotto, sul sito Apple. Non solo la pagina del sito internazionale, ma anche quella italiana riporta la disponibilità dal 14 dicembre.

iMac Pro, l’iMac per i professionisti

Al momento ancora non si conoscono i prezzi in euro. Apple ha finora comunicato solo un costo in valuta statunitense e cioè che i prezzi saranno a partire da 4.999 dollari. Una cifra senz’altro impegnativa. Del resto non si parla di un iMac “tradizionale”. iMac Pro è una workstation progettata per rispondere alle esigenze dei professionisti. E ispirata, stando a quanto Apple ha condiviso, dalle richieste dei professionisti stessi. Quando si parla di professionisti utenti della Mela si pensa a grafici, fotografi, video editor, animatori 3D, musicisti. Ma anche ricercatori, sviluppatori e tante altre figure e attività.

Dunque, quello che vedremo arrivare sarà un iMac con 8 core di base, e fino a 18 core. Senz’altro una sfida per un all-in-one. Fino a 128 GB di memoria RAM, per gestire file anche complessi e di dimensioni notevoli. Oppure per tenere molte app aperte e attive contemporaneamente. Una unità SSD da 1 TB per l’archiviazione, configurabile anche da 2 o 4 TB. E soprattutto, per gli ambiti professionali citati, una potente scheda grafica Radeon Pro Vega. La GPU può avere 8 GB o 16 GB di memoria a elevata ampiezza di banda. E poi, altrettanto importanti, opportunità di connessioni I/O all’insegna della velocità. Quattro porte Thunderbolt 3 e una porta 10 Gigabit Ethernet, tra le altre.

Ci saranno senz’altro tante occasioni per parlare di questo concentrato di potenza, nei prossimi mesi. In attesa della prossima generazione di Mac Pro, il nuovo iMac Pro sembra avere tutte le intenzioni di accaparrarsi lo scettro del Mac più veloce in circolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here