Home Prodotti Il MIDI e la registrazione

Il MIDI e la registrazione

Se si sta utilizzando Logic insieme a strumenti MIDI e si vuole ottenere la migliore resa durante una performance o registrazione, l’I/O buffer deve essere regolato basso, in modo da evitare problemi di latenza e quindi allo scopo di ascoltare il sonoro con il minore ritardo possibile rispetto alla pressione sui tasti dello strumento. Se si commette un errore mentre si sta registrando, non è consigliabile perdere tanto tempo apportando correzioni tramite tecniche di quantizzazione, dynamic shift o andando nella finestra di Piano Roll a editare ciò che non ci è piaciuto.

 Non c’è niente di meglio, invece, che cercare di riregistrare una take migliore (ossia di cancellare la registrazione che non ci piaceva e registrare di nuovo) di quella andata male, ossia di eseguire nuovamente, durante la registrazione, la parte di brano che non ci convinceva o in cui avevamo commesso un errore. Metterci dell’impegno nel cercare di eseguire le parti nel miglior modo possibile può aiutarci a ottenere ottimi risultati e, se è la sensazione di performance live che vogliamo dare ai brani che stiamo registrando, eseguirli bene è sicuramente il miglior modo di procedere.

Naturalmente sappiamo che, nel caso, possiamo editare la registrazione e apportare migliorie o le correzioni dovute. È quindi opportuno fare attenzione a tutto ciò che può impattare sulla sensazione di performance; se stiamo utilizzando tanti plug-in, questi rallenteranno la velocità con cui le note MIDI triggerano lo strumento MIDI utilizzato. Alcuni particolari effetti possono influire più di altri e dare maggiore evidenza al ritardo sopra descritto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php