Il downgrade da iOS 10 a 9 non è più possibile

Un po' di tempo fa avevamo spiegato come poter eseguire il downgrade del sistema operativo di un dispositivo iOS passando dal nuovo iOS 10 alla versione precedente ancora supportata da Apple, ossia la 9.3.5. Quella che avevamo illustrato è la procedura ufficiale prevista da Cupertino come alternativa a un device iOS non funzionante o con problemi rilevanti di performance dopo l'aggiornamento.

Ora nemmeno questa procedura è più possibile. Apple ha smesso di "firmare" digitalmente iOS 9.3.5 inserendolo di fatto nel novero delle versioni di iOS non più gestibili, quindi un dispositivo con iOS 10 aggiornato non può tornare a iOS 9.

Se è per questo non può neanche tornare lecitamente a iOS 10.0.1: Apple non firma digitalmente più nemmeno quello. Oggi le uniche versioni di iOS pienamente gestibili sono la 10.0.2 in generale e la 10.0.3 per iPhone 7 e 7 Plus.

Questo non vuol dire che non esistano strade alternative e non autorizzate per usare release di iOS diverse da iOS 10, ma di solito queste comportano più problemi che vantaggi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO