iA Writer è l’apprezzato editor di testo semplice con supporto markdown, disponibile per iOS, Mac e Android, che si è aggiudicato per ben quattro volte il riconoscimento Best of App Store: ora, l’importante aggiornamento alla versione 4 introduce diverse novità rilevanti per la storia dell’app. L’essenza di iA Writer, e il motivo per cui gli utenti lo amano, è il suo stile pulito ed essenziale, che offre un ambiente in cui focalizzarsi nella scrittura e che non insegue la ricchezza di funzioni, come altri software.

iA Writer 4 non rinnega la personalità dell’app e gli stessi sviluppatori sottolineano di voler rimanere fedeli al formato di testo semplice (plain text). Allo stesso tempo, intendevano rispondere alle richieste degli utenti sulla possibilità di gestire testi molto lunghi e immagini. Le risposte sono in questo major update. Ora è quindi possibile inserire immagini nel documento di testo semplice, e ad esse è possibile associare una didascalia. È possibile anche includere file CSV in iA Writer 4, per inserire tabelle nei documenti.

iA Writer 4

Questo meccanismo di embed (incorporare) può essere sfruttato in iA Writer 4 anche per concatenare blocchi di testo e gestire documenti di testo molto lunghi e articolati. Ad esempio un libro può essere composto da capitoli che a loro volta possono includere diverse sezioni e così via fin dove serve. Il nucleo di questo aggiornamento è dunque la nuova sintassi per referenziare i file. Mediante riferimenti ai file possiamo ora inserire nel documento immagini, tabelle o blocchi di testo semplice. Questo meccanismo va a completare il supporto markdown già esistente, rendendo iA Writer 4 un’app per la scrittura ancora più completa e flessibile, senza snaturarne la caratteristica principale di essere uno strumento minimalista e basato sul semplice testo. Sono poi naturalmente presenti altri miglioramenti all’interno dell’app.

Al momento per iA Writer 4 è attiva un'offerta speciale di lancio con uno sconto sul prezzo normale, sia per la versione iOS su App Store sia per quella Mac su Mac App Store. L’aggiornamento è gratuito per i possessori della versione precedente. Sugli store sono ancora disponibili le versioni originali iA Writer Classic come Legacy Support Edition, quindi solo per gli aggiornamenti e per gli utenti con la vecchia versione. I nuovi utenti è consigliato che si rivolgano alla versione attuale, che ora è iA Writer 4.

iA Writer
Developer: iA Labs GmbH
Price: 3,99 €
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
  • iA Writer Screenshot
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO