Arredare casa: con Houzz idee, contatti e strumenti giusti

Arredare casa con Houzz

Dovete arredare casa? Houzz vi aiuta a trovare spunti, idee e contatti giusti, utilizzando iPad o iPhone. Houzz è una piattaforma online accessibile via web dedicata alla ristrutturazione, all’arredamento e al design di interni, una piattaforma che unisce in una vasta community non solo gli utenti che cercano idee, ma anche i professionisti e le aziende del settore.

Houzz

In fase di registrazione (per accedere serve un account oppure l’autenticazione mediante Facebook), Houzz ci chiede infatti se il nostro profilo rientra tra quello normale degli utenti o tra quello dei professionisti. Le risorse di Houzz sono un efficace mix tra contenuti editoriali (Magazine) e archivi di foto, prodotti e professionisti . La sezione editoriale contiene consigli, articoli e notizie. La sezione delle foto, con le realizzazioni di altri utenti e professionisti, è la principale fonte di idee e ispirazione per arredare casa. È possibile filtrare le fotografie per spazio (cucina, living, studio ecc.), per stile (contemporaneo, moderno, classico ecc.) e per altri parametri quali zona, dimensione e budget, così come aggiungere le foto ai propri “Ideabook”, fare una domanda all’autore e altro. Le sezioni relative ai prodotti e ai professionisti consentono di contattare (o acquistare da) aziende e professionisti del settore. Naturalmente la piattaforma è altamente interattiva, con recensioni, post, possibilità di seguire e così via.

Houzz

Il tuo Houzz, l'archivio di idee per arredare casa

È interessante la funzionalità Sketch, che consente di aggiungere a una foto misure, frecce, note di testo e icone, altre immagini e foto di prodotti, per poi condividere la fotografia con tutte le nostre annotazioni con amici e collaboratori. Si tratta di una funzione che consente sia di conservare idee e appunti, sia di collaborare in maniera più efficiente con altri utenti e con professionisti con cui siamo in contatto per ristrutturare o arredare casa. Le proprie attività sono registrate nell’area “Il tuo Houzz” dell’account ed è possibile accedervi anche dal web con il browser.

Anche la storia di Houzz è interessante: il tutto inizia come esigenza personale quando i fondatori Adi Tatarko e Alon Cohen si sono trovati a dover ristrutturare casa e hanno affrontato il progetto in modo tradizionale, ma ben presto si sono chiesti se non ci fosse un modo migliore per farlo. Vedendo che c’era spazio per qualcosa di nuovo, lo hanno creato! Così è nato Houzz, realtà che è poi diventata la piattaforma leader nel settore, con oltre 10 milioni di foto d’arredamenti d’esterni e interni, oltre 40 milioni di utenti unici mensili, oltre un milione di professionisti attivi, app per iOS e Android che raccolgono riconoscimenti e apprezzamenti dagli utenti.

LASCIA UN COMMENTO