Hasselblad H6D-400c Multi-Shot

La nuova Hasselblad H6D-400c Multi-Shot è una fotocamera che innalza ulteriormente il livello di qualità e risoluzione dell'immagine. Si tratta di un sistema professionale di medio formato dotato di modalità multi-shot. Sottolinea con orgoglio l’azienda svedese che è l’unico sistema di questo tipo sul mercato, dotato di tale tecnologia.

Per la nuova fotocamera, l’azienda è partita dalla facilità d’uso e dalle caratteristiche tecniche del modello H6D a singolo scatto. In più, la H6D-400c MS raggiunge una risoluzione e una fedeltà nella resa del colore ottenibili solo con la fotografia multi-shot. La tecnologia multi-shot è diventata uno standard nel campo della riproduzione artistica e della documentazione di dipinti, sculture e opere d'arte. Con la nuova H6D-400c Hasselblad intende dunque rafforzare la propria proposta per le istituzioni, le organizzazioni e i musei.

Hasselblad H6D-400c MS: massima qualità

La tecnologia multi-shot consente di ottenere una maggiore risoluzione, immagini più dettagliate e una maggiore fedeltà del colore. La nuova Hasselblad H6D-400c MS offre due modalità multi-shot. La modalità 6-shot con risoluzione effettiva da ben 400 megapixel, oppure 4-shot con risoluzione da 100 MP. Il multi-shot necessita che il sensore e il suo supporto si spostino con una precisione di 1 o 1⁄2 pixel alla volta. Ciò avviene tramite un attuatore piezoelettrico. La fotocamera deve essere inoltre collegata al computer, Mac o Pc.

Hasselblad H6D-400c Multi-ShotNella modalità multi-shot da 400 MP vengono acquisite sei immagini. Le prime quattro prevedono lo spostamento del sensore di 1 pixel alla volta, per ottenere colori reali (GRGB). Le due rimanenti vengono realizzate spostando il sensore di 1⁄2 pixel in orizzontale e poi di 1⁄2 pixel in verticale. I sei scatti vengono quindi uniti per fornire l’equivalente di una singola immagine da 400 megapixel. Immagine poi finalizzata come mastodontico TIFF da 2,4 GB a 16 bit da 23200 x 17400 pixel.

Per quanto riguarda le principali caratteristiche tecniche, è presente la connessione USB 3.0 Type-C per lo shooting tethered. Nella Hasselblad H6D-400c MS troviamo anche due slot per le schede di memoria, CFast 2.0 e SD. C’è anche un touch screen posteriore da 3”. La fotocamera offre inoltre il supporto per Wi-Fi, HDMI e I/O audio.

Risoluzione, qualità e dimensione dei file generati non sono le uniche cose ragguardevoli. Anche il prezzo della fotocamera H6D-400c MS è importante: il prezzo al pubblico è di 39.999 euro + Iva. La Hasselblad H6D-400c MS sarà disponibile da marzo 2018, distribuita in Italia da Fowa.

Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here