Grafica e video 4K per i prossimi iPhone: l’hardware ora c’è

Apple iPhone 7

L'idea di avere in tasca un iPhone con grafica e video 4K, magari anche in HDR, non è più tanto futuribile. Imagination Technologies, l'azienda che progetta i processori grafici usati in molti smartphone di fascia alta tra cui anche iPhone, ha presentato infatti una nuova architettura per GPU che prevede un livello di performance adeguato.

Attualmente iPhone 7 adotta un processore grafico che deriva dall'architettura PowerVR Rogue di Imagination, presentata qualche anno fa e poi evoluta nel tempo. La nuova piattaforma, denominata PowerVR Furian, presenta molti passi avanti rispetto a Rogue. Tra questi appunto il supporto del video 4K a 120 fotogrammi al secondo e in HDR.

furian-xSi tratta di una novità pensata soprattutto per i videogiochi di nuova generazione, ma la possibilità di gestire grafica e video 4K (che iPhone al momento può solo riprendere) sarebbe gradita in molte altre applicazioni come la realtà virtuale, la realtà aumentata e anche - per quanto possa sembrare un po' esoterico - l'intelligenza artificiale a bordo degli smartphone.

Quando potremo avere tutto questo? Quasi certamente non nel prossimo iPhone 8, a meno di miracoli imprevisti. Imagination ha in effetti già concesso in licenza l'architettura ai suoi partner, tra cui anche Apple, ma non prevede il rilascio di suoi processori prima della metà di quest'anno. Poi i processori non bastano: serve anche un lavoro di progettazione di quello che c'è intorno, produzione e assemblaggio dei componenti. Tra cui ci dovranno essere anche display da smartphone 4K. Se ne parla probabilmente per metà 2018.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here