Applicando

Google: ricerca vocale multilingue e altri aggiornamenti

Periodo di aggiornamenti per le app iOS di Google. Qualche giorno fa abbiamo visto l’aggiornamento delle app di produttività per il supporto di iOS 11 e iPhone X.  Ora è l’app Google stessa a ricevere un aggiornamento.

La versione 40.0 dell’app Google, oltre a correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, introduce una opzione aggiuntiva. Nell’ app è ora possibile effettuare ricerche vocali con la possibilità di scegliere tra lingue diverse. Per sfruttare questa possibilità bisogna aprire le Impostazioni dell’app e poi aprire la scheda della Ricerca vocale. Qui, toccando la voce Lingua, viene mostrato l’elenco delle lingue supportate. Possiamo selezionare dalla lista la lingua che desideriamo utilizzare per le ricerche vocali. La lingua selezionata viene usata dall’app anche per le risposte lette ad alta voce, se questa opzione è attiva.

Nell’aggiornamento alla versione 39.0 dell’app Google era stato invece aggiunta la compatibilità con iPhone X.

Non solo ricerca

Negli ultimi giorni l’azienda ha rilasciato altri update, oltre a questo dell’app di ricerca e a quello, menzionato, delle app di produttività.

La versione 3.10.0 di Google Foto introduce l’estensione per iMessage. Grazie all’estensione, diventa più facile e veloce condividere le foto dall’app con Messaggi di iOS. Inoltre, con il recente aggiornamento l’app Google Foto supporta anche il Drag & Drop su iPad.

Google Maps, con l’aggiornamento alla versione 4.41, riceve il pieno supporto per iPhone X. Inoltre, sono stati inseriti i consueti bug fix e miglioramenti che ci si attende in un update di una app.

Correzioni e bug fix sono arrivati con un update anche per l’app YouTube. In particolare, dovrebbe essere stato risolto un problema che portava a un consumo spropositato della batteria da parte dell’app.