AutoDraw

Di strumenti di disegno ce ne sono tantissimi, sul Mac, su iOS e sul web, ma, a parte che possono essere difficili da usare, non tutti noi sappiamo disegnare: per molti di noi mettere su carta (vera o virtuale che sia) una serie di linee a casaccio, storte e sgraziate, è già un’impresa; niente paura: da oggi ci pensa Google AutoDraw a trasformare in maniera del tutto automatica i nostri goffi scarabocchi in splendide illustrazioni.

AutoDraw è stato sviluppato da Dan Motzenbecker, Kyle Phillips e dal team del Google Creative Lab. Si tratta di un’applicazione totalmente web-based, quindi basta un browser per eseguirla e non c’è alcun software da scaricare e installare. Funziona dovunque, smartphone, tablet o computer che siano, ed è gratuita. Per usarla basta collegarsi all’indirizzo dell’app.

L’app è semplicissima da utilizzare ma si basa su una sofisticata piattaforma di machine learning e sulle illustrazioni create da designer e illustratori talentuosi. La cosa interessante è che Google AutoDraw si propone proprio come “collaborazione” tra la tecnologia di machine learning e il talento di veri artisti: c’è anche la possibilità da parte di designer e illustratori di proporre i loro lavori.

AutoDraw

L’interfaccia di Google AutoDraw è semplice ed essenziale, mostrandosi come un normale strumento di disegno alquanto basico. La “magia” avviene usando lo strumento AutoDraw: iniziamo a fare schizzi sul foglio e l’app proverà a indovinare ciò che vogliamo disegnare, mostrandoci dei suggerimenti, proprio come avviene per il testo ad esempio sulla tastiera di iOS. Selezioniamo l’illustrazione che più ci piace tra i suggerimenti ed essa viene inserita nel foglio.

Non tutto è automatizzato, naturalmente: possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività mediante gli strumento di disegno a mano libera, il testo, forme geometriche, colori e riempimenti. Una volta finita la nostra opera d’arte, possiamo scaricarla come PNG o condividerla sui social.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here