Home Foto su iOS: la classificazione automatica delle immagini

Foto su iOS: la classificazione automatica delle immagini

Apple ha lavorato molto per il rilascio di iOS 10 arricchendolo di diverse funzioni che non ci si aspetterebbe di trovare in un dispositivo come uno smartphone o un tablet. Una di queste, poco nota perché anche poco segnalata, è la capacità che l’app Foto su iOS ha di classificare le immagini conservate sul nostro iPhone. Si tratta di una funzione che viene applicata in modo specifico sulle immagini locali, non è collegata a iCloud.

Apple ha in sostanza dotato Foto su iOS e su macOS della capacità di classificare le immagini secondo varie categorie. La classificazione avviene in maniera automatica e su iOS è un’operazione che avviene solo quando un iPhone è collegato all’alimentatore, per evitare di mettere in ginocchio la sua batteria.

Come funziona

Una funzione di riconoscimento delle immagini “scompone” ogni singola fotografia nella sua struttura e in base a questa classifica la foto stessa. Sappiamo che Foto fa lo stesso su macOS riconoscendo, secondo Apple, oltre quattromila elementi che poi fanno capo a circa 150 categorie. È plausibile che a bordo di un iPhone le cose siano più semplici, però la classificazione automatica resta comunque sorprendente, quando la si usa.

foto-ios-1Foto non mostra la classificazione che ha operato. Dobbiamo toccare l’icona della lente d’ingrandimento per avviare una ricerca e iniziare a digitare una parola chiave. L’app mostrerà le categorie che sono in linea con quello che stiamo digitando, con il numero di elementi che sono stati riconosciuti come appartenenti a quella categoria.

La classificazione non è sempre perfetta e a volte è persino curiosa, ma porta su iOS – e senza collegamento a funzioni in cloud, quindi tutto in locale – una potenza che manca anche su molte applicazioni desktop.

Anche i volti

Oltre alla classificazione delle fotografie, l’app Foto esegue anche il riconoscimento facciale delle persone che inquadriamo. O come minimo individua che ci sono dei volti nelle immagini. Per vederli basta portarsi nella vista Album e scegliere l’album Persone.

foto-ios-2Qui vediamo le persone già selezionate e cliccando su Aggiungi possiamo aggiungere altri volti identificandoli manualmente. Se sono stati riconosciuti in maniera distinta volti che appaiono in realtà alla stessa persona possiamo selezionarli tutti e poi toccare Raggruppa per identificarli in blocco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php