Foto su iOS: la classificazione automatica delle immagini

ios duplicare foto o video

Apple ha lavorato molto per il rilascio di iOS 10 arricchendolo di diverse funzioni che non ci si aspetterebbe di trovare in un dispositivo come uno smartphone o un tablet. Una di queste, poco nota perché anche poco segnalata, è la capacità che l’app Foto su iOS ha di classificare le immagini conservate sul nostro iPhone. Si tratta di una funzione che viene applicata in modo specifico sulle immagini locali, non è collegata a iCloud.

Apple ha in sostanza dotato Foto su iOS e su macOS della capacità di classificare le immagini secondo varie categorie. La classificazione avviene in maniera automatica e su iOS è un’operazione che avviene solo quando un iPhone è collegato all’alimentatore, per evitare di mettere in ginocchio la sua batteria.

Come funziona

Una funzione di riconoscimento delle immagini “scompone” ogni singola fotografia nella sua struttura e in base a questa classifica la foto stessa. Sappiamo che Foto fa lo stesso su macOS riconoscendo, secondo Apple, oltre quattromila elementi che poi fanno capo a circa 150 categorie. È plausibile che a bordo di un iPhone le cose siano più semplici, però la classificazione automatica resta comunque sorprendente, quando la si usa.

foto-ios-1Foto non mostra la classificazione che ha operato. Dobbiamo toccare l’icona della lente d’ingrandimento per avviare una ricerca e iniziare a digitare una parola chiave. L’app mostrerà le categorie che sono in linea con quello che stiamo digitando, con il numero di elementi che sono stati riconosciuti come appartenenti a quella categoria.

La classificazione non è sempre perfetta e a volte è persino curiosa, ma porta su iOS - e senza collegamento a funzioni in cloud, quindi tutto in locale - una potenza che manca anche su molte applicazioni desktop.

Anche i volti

Oltre alla classificazione delle fotografie, l’app Foto esegue anche il riconoscimento facciale delle persone che inquadriamo. O come minimo individua che ci sono dei volti nelle immagini. Per vederli basta portarsi nella vista Album e scegliere l’album Persone.

foto-ios-2Qui vediamo le persone già selezionate e cliccando su Aggiungi possiamo aggiungere altri volti identificandoli manualmente. Se sono stati riconosciuti in maniera distinta volti che appaiono in realtà alla stessa persona possiamo selezionarli tutti e poi toccare Raggruppa per identificarli in blocco.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO