Foto in iOS 10: come funzionano i Ricordi

Ricordi - traduzione italiana di Memories - è una delle nuove funzioni dell'app Foto che troveremo in iOS 10. È in sintesi una funzione che assembla automaticamente brevi video di presentazione combinando insieme le fotografie che abbiamo inserito nella Libreria dell'app. La selezione è affidata agli algoritmi di Apple ed è mediamente azzeccata, anche se spesso capita che in una presentazione con foto (giustamente) dei nostri viaggi ci finisca magari qualche screenshot che c'entra assai poco.

Dove sono i Ricordi

In iOS 10 i Ricordi hanno una loro sezione specifica che si raggiunge dalla toolbar nella parte bassa dello schermo, dove ci sono le classificazioni principali delle immagini (Foto, Ricordi, Condivisi, Album). Toccando Ricordi appare una sequenza delle presentazioni che Foto ha già assemblato e che giudica più importanti delle altre.

ricordi-1Non ci sono solo quelle. Per raggiungerne altre bisogna selezionare un Ricordo e farlo scorrere fino in fondo per trovare una sezione Correlati. Qui è assemblato ogni Ricordo meno importante o più semplice.

Tocchiamone uno e scorriamo di nuovo fino in fondo: c'è un comando Aggiungi a Ricordi che inserisce quella specifica presentazione nei Ricordi "importanti" e inoltre addestra Foto a capire meglio cosa ci interessa di più.

Modificare la presentazione

Un Ricordo è una presentazione è questa si attiva toccando l'icona di riproduzione in basso a destra nell'immagine di copertina del Ricordo stesso. Come presentazione, possiamo cambiarne diversi parametri.

ricordi-2Facciamo partire la presentazione e a un certo punto fermiamola toccando lo schermo. Nell'angolo in basso a destra dello schermo dell'iPad appare un'icona con diversi cursori che rimanda a una parte di impostazioni molto ricca. Si possono cambiare qui frase e stile del titolo, musica di sottofondo, durata e composizione della presentazione stessa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO