Focus by Firefox, più controllo sulla privacy online mentre si usa l’iPhone

Focus by Firefox
Focus by Firefox
La schermata di configurazione dell'app

Volete mettere maggiormente al sicuro la vostra privacy mentre navigate sul Web usando Safari sull’iPhone? Un aiuto potrebbe darvelo Mozilla con il nuovo Focus by Firefox, un content blocker gratuito pensato per offrire maggior controllo nella navigazione da mobile per chi sul proprio dispositivo ha installato iOS 9.

Più in dettaglio, Focus by Firefox offre controllo sulla privacy, consentendo di bloccare categorie di tracker come quelli usati per l’adv, per gli analytics e per i social media. Focus by Firefox, precisa Mozilla, può anche aumentare le prestazioni e ridurre l’utilizzo dei dati da mobile bloccando i Web font.

È possibile scaricare ed installare Focus by Firefox dall’App Store. Una volta installato, l’app fornisce una guida per terminare la configurazione. Focus by Firefox blocca gli stessi tracker che vengono bloccati dalla Navigazione anonima (Private Browsing) con Protezione Antitracciamento (Tracking Protection) in Firefox per Windows, Mac, Linux e Android, basati sulla  blocklist open source di Disconnect.

Al momento, Focus by Firefox è disponibile solo su Safari, non su Firefox per iOS. Mozilla precisa che questa non è stata una sua scelta ma dovuta al fatto che Apple ha deciso di non rendere disponibile il content blocking nei browser di terze parti su iOS. Mozilla precisa però di stare lavorando per rendere disponibile quanto prima questa funzione su Firefox per iOS.

LASCIA UN COMMENTO