Film 4K su iTunes

Con la nuova Apple TV 4K c’è finalmente lo strumento per guardarli sul televisore (se questo è compatibile), e ora Apple apre una vetrina su iTunes Store per evidenziare i film 4K HDR. I film disponibili in formato 4K sono segnalati dalla relativa etichetta. I formati video possono essere HD (alta definizione), SD (definizione standard) e ora, per l’appunto, anche 4K.

I film 4K a loro volta possono essere disponibili in HDR (High Dynamic Range). Il 4K si riferisce a una risoluzione alta, molto più alta del video HD 1080p, quindi un numero superiore di pixel. L’HDR riguarda invece, semplificando, la qualità dei pixel stessi. I quali possono riprodurre un’alta gamma dinamica, per un’immagine dunque con colori più vividi e realistici e una luminosità più simile a quella naturale.

Film 4K su iTunesUn film 4K può essere anche HDR, ma anche no. Nel primo caso, può essere in standard HDR10 (contrassegnato semplicemente con l’etichetta HDR nella scheda del film su iTunes) o nello standard Dolby Vision, formato proprietario e ancor più sofisticato. Dunque, ricapitolando, un film 4K su iTunes può essere disponibile in versione HDR10, in versione Dolby Vision, con supporto per entrambi o per nessuno dei due. E naturalmente bisogna sempre tenere presente che i dispositivi usati per la riproduzione devono supportare tali standard ed essere in grado di visualizzarli (device iOS, Apple TV, televisore, e così via): è consigliato verificarne le specifiche tecniche.

Film 4K su iTunesQuando si acquista da iTunes Store, l’impostazione predefinita è che la riproduzione sia automaticamente impostata sulla qualità migliore supportata dal dispositivo su cui si sta eseguendo la visione. Su questa pagina del sito di supporto Apple è spiegato come invece scaricare la versione SD, se lo si preferisce. Oltre alle capacità dei dispositivi usati per la riproduzione, un altro parametro essenziale per la riproduzione di film 4K è la velocità della connessione Internet. Per lo streaming di film 4K Apple raccomanda una velocità minima di almeno 25 Mbps. Se la velocità non è sufficiente, sarà il device della Mela a commutare automaticamente a un formato video in qualità inferiore.

La vetrina di film 4K su iTunes Store inizia dunque a popolarsi. Non è ancora ricchissima ma ospita già titoli “di grido” quali Wonder Woman, Alien: Covenant, The Martian e altri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here