Fritz!

I nuovi prodotti Fritz! sono mostrati all’evento FTTH Conference 2018, che si tiene a Valencia dal 13 al 15 febbraio. In pieno tema della conferenza, sono protagonisti innanzitutto i nuovi modelli FRITZ!Box dedicati alle connessioni in fibra ottica.

Oltre a questi, allo stand di AVM sono in mostra anche altri prodotti recenti dell'azienda berlinese. Tra questi, ad esempio, le soluzioni Wi-Fi Mesh del marchio. Il filo che unisce tutte le recenti aggiunte alla gamma AVM, sia hardware che software, è la smart home. Offrire cioè una piattaforma che garantisca le prestazioni necessarie per una moderna casa “intelligente” e connessa. Ma vediamo alcuni dettagli del nuovo prodotto per la fibra ottica.

Fritz! si connette alla fibra

Ad ampliare la gamma di prodotti di AVM è il nuovo FRITZ!Box 5491. Si tratta di un dispositivo dedicato alle connessioni dirette in fibra ottica, simile, come apparato, al FRITZ!Box 5490. La differenza principale è l’accesso a connessioni FTTH di tipo Gigabit Passive Optical Network. FRITZ!Box 5491 supporta una velocità di download fino a 1 Gbit. Il nuovo modello è dotato di dual band Wireless AC + N e di quattro porte Gigabit LAN. Offre inoltre due porte USB 3.0 per stampanti e sistemi di sorage di rete (NAS). AVM mostra inoltre i modelli top di gamma, rilasciati di recente, anche per gli altri tipi di connessione. Si tratta dei modelli FRITZ!Box 7590 (di cui abbiamo parlato qui) e FRITZ!Box 6890 LTE.

È da sottolineare come in Italia negli ultimi tempi sembra si stia rinforzando sempre più il “movimento” del modem libero. Un fronte di cittadini e associazioni che propugnano la libertà di scelta del modem o router per la connessione Internet. La stessa AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha aperto una consultazione pubblica sul tema. Consultazione che riguarda “possibili misure per la libera scelta delle apparecchiature terminali” per servizi di comunicazioni e accesso a Internet.

L’altro tema caldo del momento per ciò che concerne la connettività domestica è il Wi-Fi mesh. E, in generale, l’ottimizzazione delle connessioni wireless sulla rete Wi-Fi di casa, in termini di prestazioni, copertura e stabilità. A ciò AVM ha risposto anche con le ultime versioni del sistema operativo, FRITZ!OS 6.90 e superiori. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Maggiori informazioni sul sito AVM.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here