Fibaro

Avevamo parlato dell’accordo di distribuzione che Fibaro (qui il sito dell'azienda) ha siglato con Hinnovation by Nital per la distribuzione dei suoi prodotti sul territorio italiano. Fibaro propone numerosi sensori e altri accessori smart per la casa intelligente. Vediamo alcuni di questi interessanti prodotti, con un focus particolare per quelli compatibili con HomeKit di Apple.

FibaroFlood Sensor è un sensore in grado di monitorare la temperatura e di rilevare le perdite d’acqua. Il dispositivo utilizza la connettività Bluetooth low energy per la comunicazione wireless con l’app. È alimentato a batteria e può essere facilmente posizionato dove sono richiesti i suoi servizi, grazie anche a un design compatto e gradevole e all’involucro resistente. Flood Sensor comunica eventuali alert mediante notifiche smart sul dispositivo iOS e alert sonori e luminosi sul dispositivo stesso. È compatibile con HomeKit e costa 69,99 euro.

FibaroMotion Sensor è naturalmente un sensore di movimento, che però consente anche di misurare l’intensità della luce e la temperatura dell’ambiente. Un sensore dunque multi-funzione che può essere usato per monitorare vari parametri e che incorpora anche un accelerometro, per rilevare spostamenti o manomissioni. Anch’esso funziona con HomeKit di Apple, utilizza la tecnologia Bluetooth low energy ed è alimentato a batteria. Come gli altri accessori della casa, è progettato all’insegna della facilità d’installazione e offre un’ampia versatilità di posizionamento. Indica lo stato mediante il led colorato: ad esempio luce verde se la temperatura interna è buona, blu se è troppo fredda, arancione se è troppo calda. Motion Sensor di Fibaro costa 67,99 euro.

FibaroDoor / Window Sensor è ancora un altro accessorio smart che funziona con HomeKit. Come indica chiaramente il nome, si tratta di un sensore di contatto che può essere installato su porte, finestre, garage, armadi, lucernari. Come molti accessori di Fibaro, anche questo non si limita a un’unica funzione: offre anche un sensore di temperatura integrato. Door / Window Sensor può essere usato per attivare uno scenario quando rientriamo a casa, per ricordarci di porte e finestre lasciate aperte per dimenticanza, per farci avvisare con notifiche se una porta viene aperta. Il dispositivo ci notifica anche per eventuali tentativi di manomissione o rimozione. È disponibile in sette varianti di colore (bianco, grigio, nero, beige, marrone scuro, legno e legno chiaro) e costa 59,99 euro.

Dicevamo della compatibilità HomeKit. I prodotti citati sono disponibili sia in versione HomeKit che Z-Wave, per l’integrazione con numerosi sistemi domotici wireless. Nel caso di HomeKit, per le notifiche e altre funzioni in remoto e per le automazioni, è necessario disporre di un hub domestico per il sistema Apple, cioè di una Apple TV (almeno di 3a, meglio di 4a generazione) o di un iPad che ne faccia la funzione. Inoltre è da verificare il range della connessione Bluetooth e quindi l'effettiva distanza utile entro cui la connessione funziona.

Per le informazioni complete, sia di carattere tecnico che commerciale, rimandiamo al sito del produttore e al sito di Hinnovation.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here