iPhoner APPLE

I risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2017, che si è concluso il 30 settembre 2017, delineano un quadro di crescita e nuovi record per Apple. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, praticamente sono cresciute le vendite di tutte le categorie di prodotti della Mela. I servizi assumono una dimensione sempre più importante e raggiungono il livello di fatturato più alto di sempre.

Questa la sintesi del trimestre nelle parole della stessa Apple dal suo comunicato ufficiale: “L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 52,6 miliardi di dollari, un incremento del 12 percento rispetto al trimestre dell’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 2,07 dollari, in crescita del 24 percento. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale“.

La parte del leone la fa naturalmente l’iPhone, le cui vendite generano circa il 55% del fatturato. Nel Q4 2017 ne sono state vendute più di 46 milioni di unità. Molto positivi i risultati di Mac e iPad. Anno su anno, i Mac hanno registrato una crescita del 10% in unità e del 25% in fatturato. Sempre rispetto allo stesso trimestre del 2016, l’iPad ha visto un incremento dell’11% di unità vendute e del 14% del fatturato. Ancora più sensibile la crescita in fatturato, anno su anno, dei servizi e degli altri prodotti, rispettivamente del 34% e del 36%. Nella voce servizi rientrano servizi quali AppleCare, Apple Pay e altri. Negli altri prodotti rientrano le vendite di Apple TV, Apple Watch, prodotti Beats e altri. Nel totale del fatturato del trimestre, se gli altri prodotti incidono in misura limitata, circa del 6%, i servizi rappresentano una “fetta” cospicua, di circa il 16%: quella che pesa di più (molto) dopo gli iPhone. Positivo l’andamento in quasi tutti i mercati, con l’Europa che fa registrare un aumento del 20% nel fatturato rispetto allo stesso trimestre del 2016.

I vertici di Cupertino hanno mostrato una comprensibile soddisfazione per i risultati del trimestre fiscale. Queste sono state le parole con cui Tim Cook, CEO di Apple, ha commentato i risultati: “Siamo lieti di annunciare una chiusura molto forte di quello che è stato un grande anno fiscale 2017, con fatturato record per il quarto trimestre, crescita anno su anno di tutte le nostre categorie di prodotto, e il nostro miglior trimestre di sempre per i servizi. Non vediamo l’ora di iniziare una grande stagione natalizia grazie ai fantastici nuovi prodotti, tra cui iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple Watch Series 3 e Apple TV 4K che si sono aggiunti alla nostra linea di prodotti; e con il lancio di iPhone X in corso in questo momento non potremmo essere più entusiasti di iniziare ad offrire con questo dispositivo la nostra visione per il futuro“.

Luca Maestri, CFO di Apple, ha aggiunto: “Il tasso di crescita del fatturato anno su anno è aumentato per il quarto trimestre consecutivo e ha guidato una crescita dell’utile per azione del 24 percento nel trimestre di settembre. Abbiamo inoltre generato un forte flusso di cassa operativo di 15,7 miliardi di dollari e abbiamo restituito 11 miliardi di dollari agli investitori attraverso il nostro programma di ritorno del capitale“.

Informazioni dettagliate sono consultabili sul sito Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome