Eizo ColorEdge Prominence CG3145: un display 4K HDR per la produzione video

ColorEdge Prominence CG3145

Anche Eizo non poteva mancare tra le aziende che stanno annunciando nuovi monitor professionali 4K con il supporto HDR: il suo ultimo nato è siglato ColorEdge Prominence CG3145 ed è destinato in particolare alla post-produzione video. Adotta un pannello IPS a 10 bit da 31 pollici con risoluzione 4K "vera", ossia di 4.096 x 2.160 pixel e non Quad HD (3.840 x 1.080 pixel), e una luminosità media di mille nit.

La gestione di una ampia gamma tonale e cromatica è il punto di forza messo in evidenza da Eizo per il nuovo ColorEdge Prominence CG3145. L'azienda sottolinea che il pannello IPS può visualizzare contemporaneamente neri molto intensi e aree molto luminose senza produrre anche artefatti fastidiosi a causa del local dimming. Eizo spiega che il monitor è in grado di controllare la luminosità della retroilluminazione di ogni singolo pixel, il che potrebbe stare a significare che il pannello usato è di Panasonic, che ha appunto una tecnologia simile.

Lato HDR il ColorEdge Prominence CG3145 supporta la riproduzione di contenuti secondo lo standard HDR10 con una LUT 3D a 24 bit e non 14 come molti concorrenti. Il display può gestire le curve gamma sia HLG (hybrid log-gamma) sia PQ (perceptual quantization), un altro elemento che lo pone tra i modelli di riferimento in campo produzione video HDR sia per il broadcasting live sia per i contenuti registrati. Il nuovo ColorEdge Prominence CG3145 arriverà sul mercato alla fine dell'anno a un prezzo che non è stato ancora precisato ma che si annuncia, date le caratteristiche, elevato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here