Editoriale Applicando n.247, dicembre 2006

Questo mese partiamo… dalla fine. Photokina è sicuramente la più importante manifestazione fotografica europea e mondiale: dal 1950, ogni due anni, è un appuntamento fisso per operatori commerciali del settore, professionisti e appassionati da tutto …

Questo mese partiamo... dalla fine. Photokina è sicuramente la più importante manifestazione fotografica europea e mondiale: dal 1950, ogni due anni, è un appuntamento fisso per operatori commerciali del settore, professionisti e appassionati da tutto il mondo. L'ampio reportage dalla Kolnmesse dello speciale sulla fotografia digitale, che trovate in fondo alla rivista, ci offre la possibilità di esplorare nuovi prodotti e tendenze di questo mercato.

Molte novità interessanti anche nella sezione Login, a partire dalla gran quantità di nuovi prodotti e tecnologie che Adobe ha presentato in occasione di un'edizione del MAX particolarmente ricca di contenuti tecnici e di un entusiasmo che dirada definitivamente quell'atmosfera di leggera insicurezza che si era instaurata dopo l'acquisizione di Macromedia. Il nuovo corso di Adobe è ancor più all'insegna dell'innovazione e dell'integrazione tra i tanti, importanti prodotti del nuovo catalogo.

Variegata la sezione Test: dalla stampante/scanner di grande formato HP Designjet 4500mfp all'audio casalingo del sistema Sonos, dal monitor professionale Eizo al video per lo studio di produzione (Matrox MXO).

Il primo Focus e la copertina non potevano che essere dedicati al gigante della linea iMac, il modello da 24" con Intel Core 2 Duo a 2,16 GHz, e visto che il Natale si avvicina rapidamente, a seguire trovate una guida all'acquisto degli oggetti più cool da abbinare all'iMac (ma non solo), da regalare e regalarsi. L'iMac è protagonista anche del terzo Focus, che lo vede al centro di uno, anzi molteplici sistemi di riproduzione stereo e hi-fi: ma anche in questo caso, al posto dell'iMac ci potrebbe essere qualsiasi altro computer della Mela. A seguire, sempre nel Focus, troviamo un'anteprima della tivù del futuro (che verrà ovviamente da Internet), analizziamo alcune soluzioni per l'ascolto dell'iPod in automobile e iniziamo una serie di due tutorial sull'impaginatore open source Scribus.

La rubrica tips&tricks chiude la sezione.

La sezione Tutorial apre con un interessante articolo sulla conversione in bianco e nero delle foto; impariamo poi a fare un montaggio video in HD con Final Cut Express HD e la videocamera Sony HDR-HC3 e chiudiamo con Microsoft Office 2004 e la composizione automatica dei moduli in Word ed Excel.

Il Logout ospita la recensione di Wingnuts 2, un arcade aeronautico vincitore degli Apple Design Award 2006, i listini con la vetrina shopping, e le elucubrazioni del torsolo e dei kernel.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here