Duolingo, chat con bot per imparare lingue nuove

Duolingo imparare lingue

Per imparare lingue straniere non c'è di meglio che esercitarsi usandole con qualcuno. Cosa semplice se siamo in un Paese straniero, più complessa se vogliamo fare pratica comodamente da casa nostra e senza l'imbarazzo dei primi inevitabili passi falsi. Per questo alcuni servizi offrono chat con madrelingua, ma sono servizi a pagamento e mai troppo economici.

Duolingo, che avevamo già segnalato in una nostra rassegna, ora propone una soluzione alternativa e gratuita: chattare con i bot. L'idea è quella di imitare l'andamento di una normale conversazione, quindi non serve che il bot in questione abbia una intelligenza così sofisticata. Il vantaggio è che l'intelligenza artificiale che muove i bot è abbastanza elastica da adattarsi al tipo di risposte che dà lo "studente" nell'imparare lingue nuove, invece di richiedere una risposta precisa come fanno molti sistemi basati su test.

Per ora i bot di Duolingo dialogano solo in francese, spagnolo e tedesco. E soprattutto fanno parte della versione dell'app con interfaccia inglese, quindi bisogna sapere anche questa lingua. In futuro dovrebbero aggiungersi altri bot e la possibilità di chattare anche a voce e non solo testualmente.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO