drag and drop su iPad con iOS 11

Tra le tante altre novità che ha portato su iPhone e sul tablet della Mela, iOS 11 segna l’arrivo del drag and drop su iPad. Come siamo abituati praticamente da sempre sul Mac, ora anche su iPad possiamo trascinare elementi tra un’app e un’altra. E lo facciamo in maniera semplice e familiare, con i gesti di iOS sul display multi-touch, senza snaturare la facilità d’uso di iPad.

Vediamo dunque come sfruttare il drag and drop su iPad con iOS 11 per trascinare un elemento da un’app all’altra. Possiamo ad esempio trascinare un brano di testo in una nota, oppure un’immagine in una mail oppure direttamente in una posizione dell’app File, e così via.

drag and drop su iPad con iOS 111. Per prima cosa, teniamo aperte le due app sullo schermo di iPad, in Split View o Slide Over.

Per aprirne una seconda mentre stiamo lavorando con una app su iPad:

a) Apriamo il dock scorrendo con un dito dalla parte inferiore dello schermo;

b) Premiamo nel dock l’icona della seconda app da aprire e trasciniamola sullo schermo (per aprirla in Slide Over) oppure verso il margine destro o sinistro dello schermo (per aprirla in Split View).

2. Tocchiamo e teniamo premuto sull’elemento finché questo non si “solleva” un po’. L’elemento può essere ad esempio un brano di testo selezionato o un’immagine.

3. Trasciniamolo sulla app di destinazione e rilasciamolo sopra di essa.

drag and drop su iPad con iOS 11

iOS 11 mostrerà un'anteprima dell'elemento che stiamo trascinando da un'app all'altra, durante l'operazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here