La doppia fotocamera di iPhone 8 Plus sarà anche 3D?

iPhone 7 Plus doppia fotocamera

Su iPhone 8 ci sono tantissime anticipazioni più o meno attendibili. Una delle cose che certamente l'iPhone del 2017 erediterà dall'attuale iPhone 7 sarà, nella versione Plus, la doppia fotocamera. Il successo del Plus deriva moltissimo da questo dettaglio tecnologico, apprezzato per la resa delle fotografie scattate con poca luce e per l'effetto di sfocatura dello sfondo rispetto al primo piano, possibile solo per la presenza appunto di due obiettivi diversi.

Quando venne ipotizzata e poi confermata la presenza di una doppia fotocamera, si pensò subito che Apple avrebbe introdotto qualche funzione "evoluta" in grado di dare valore a questa progettazione. Lo sfuocato è una, ora sembra che con iPhone 8 possa avere anche funzioni di generazione di immagini 3D.

Apple per questo intenderebbe usare alcune tecnologie che ha acquisito tempo fa e altre che verrebbero da LG innotek, la quale è una dei suoi principali fornitori e fornisce già la doppia fotocamera di iPhone 7. L'evoluzione tecnologica non sarebbe complessa: LG ha già prodotto anni fa uno smartphone con doppia fotocamera che creava immagini tridimensionali.

Probabilmente Apple non doterebbe iPhone 8 di un display in grado di visualizzare direttamente immagini 3D, senza occhialini, perché questi display detti auto-stereoscopici non hanno una grande qualità, come sanno tutti i possessori di Nintendo 3DS. Però le immagini e i video in 3D potrebbero essere "esplorati" con forme di visualizzazione diverse e - in teoria - questa novità potrebbe collegarsi ai progetti di Apple per un visore di realtà virtuale di cui ogni tanto si parla.

LASCIA UN COMMENTO