Cerca
in
newsletter
Test di 4 scanner
Come sono state fatte le prove

I test di velocità di scansione sono stati eseguiti cronometrando i tempi dal clic sul pulsante di scansione del programma di grafica (in questo caso Jasc Paint Shop Pro) alla disponibilità dell'immagine, a diverse risoluzioni e profondità colore, il tutto ovviamente utilizzando lo stesso PC (Pentium4 3GHz 512 MB RAM). Sono state usate applicazioni grafiche reali per ottenere risultati aderenti all'uso quotidiano, dipendenti non solo dalla velocità di spostamento del carrello ma anche dall'ottimizzazione del driver software.

I test di qualità utilizzano immagini test specifiche per misurare parametri standard: la risoluzione reale viene misurata calcolando il parametro MTF (Modulation Transfer Function), che utilizza un “target” professionale con linee a distanze prefissate, e misura la capacità di discriminare tali linee da parte dello scanner. MTF varia da 0 a 1: più ci si avvicina a 1, maggiore è la risoluzione. Valori superiori a 0,65 negli scanner di fascia medio-bassa sono già un eccellente risultato. Dei quattro in prova, un valore ottimo si attesta a 0,70 MTF. La fedeltà dei colori viene misurata disabilitando le correzioni colore del driver e acquisendo un'immagine dalla composizione RGB standard, analizzandola con particolari equazioni per ottenere il DeltaE, ovvero lo scostamento tra i colori ottenuti dallo scanner e quelli originali. Minore è il DeltaE, maggiore è la fedeltà dello scanner.

Ai test di laboratorio sono seguiti test di valutazione soggettiva per controllare scansioni diverse della stessa foto, valutando su un monitor professionale resa dei colori, contrasto, definizione e qualità globale. Nel caso di scanner fotografici è stata valutata anche la qualità nell'acquisizione di diapositive e di negativi fotografici, e misurata la relativa velocità di scansione. Sono stati eseguiti anche test OCR, un'attività molto frequente con gli scanner: sono state digitalizzate pagine di prova con Font diverse di dimensioni minuscole (4-6 punti), valutando la capacità dello scanner di fornire al software OCR immagini sufficientemente definite. La valutazione è avvenuta contando gli errori nei testi riconosciuti.

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.

Software

Isolare oggetti colorati dallo sfondo di una foto Con il software gratuito Tintii Photo Filter è possibile lavorare le foto per evidenziare alcuni soggetti e trasformre in bianco e nero l'immagine restante...
Fotoritocco: come creare l'effetto luce soffusa Il tips, estratto dal libro Adobe Photoshop CS5, scritto dal grafico professionista Luca Bertolli, vi illustra la procedura passo-passo per dotare le vostre foto di un'ambientazione fiabesca.

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965