Depositphotos traccia i trend delle comunicazione visiva

Depositphotos

Le preferenze dei clienti di una banca immagini di stock possono mostrare ciò che è di tendenza sui media, sui blog e nel business della comunicazione. E se si tratta di un database come quello di Depositphotos che contiene oltre 50 milioni di immagini e ha milioni di “search queries” da 192 paesi, la piattaforma di contenuti di stock può funzionare anche da affascinante piattaforma di Big Data.

Numeri così elevati hanno permesso al team Search & Marketing insieme al Creative Content di Depositphotos di fare un'analisi, a livello mondiale, su quello che gli utenti della comunicazione cercano e acquistano e, allo stesso tempo, analizzare i trend visivi e le esigenze attuali e future in termini di contenuti.

È stato analizzato un elenco di soggetti popolari che milioni di utenti e clienti di foto di stock hanno cercato per i loro progetti. Il confronto fra le coppie delle parole chiave più diffuse e il tasso di crescita annuale della loro frequenza, permette un’analisi che mostra come risultato le tendenze nella fotografia di stock ma, soprattutto, i cambiamenti in atto nella percezione di importanti soggetti sociali e culturali.

Ad esempio mock-up di smartphone e notebook sono tra le immagini più popolari su una piattaforme di foto di stock. Essi consentono a un'azienda di mostrare la propria identità, un sito o una nuova applicazione mobile, nel contesto di utilizzo quotidiano. Le ricerche con parole chiavi come “smartphone”, “mobile”, “tablet” e “desktop” aumentano parallelamente con la crescita di diffusione di prodotti e di aziende digitali.

Depositphotos desktop vs mobile
Nel confronto tra prodotti mobile e da tavolo, sono questi ultimi a uscire vincitori

Le persone al giorno d’oggi passano sempre più tempo con i loro smartphones rispetto a quanto facciano con i computer portatili o altri dispositivi. Le immagini con smartphone sono ricercate tre volte più frequentemente di quelle con tablet. "Mobile" batte "desktop" 5 a 1, ma i mock-up di desktop crescono in popolarità più velocemente di quelli con dispositivi mobili.

Le richieste di ricerca nella fotografia di stock non sempre riflettono accuratamente le ultime tendenze, ma ci mostrano esattamente come designer, creativi, giornalisti e manager immaginano certi soggetti e certi concetti. Gli algoritmi di ricerca avanzata e la “ricerca-da-immagine” possono aiutare i designer a trovare esattamente la foto o il vettoriale di cui hanno bisogno. Una panoramica sui trend delle parole chiave di ricerca è utile e, allo stesso tempo, divertente, in quanto forniscono alcuni punti di vista, e permettono di trovare modi unici per esprimere messaggi attraverso la fotografia di stock.

 

LASCIA UN COMMENTO